In Florida per il lancio della sonda: finanziata la 'gita' alla Nasa

L’ultima preziosa donazione per il progetto scolastico arriva dalla Fondazione Cassa di Risparmio

Il professore Federico Landini

Il professore Federico Landini

Pistoia, 29 ottobre 2019 - Come un sigillo e una certezza verso la partenza è infine arrivata l’ultima preziosa donazione, più di settemila euro dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia. E così la missione alla Nasa per assistere al lancio della sonda Orbiter dell’Esa (Agenzia Spaziale Europea) a cui ha lavorato anche il professore di matematica e scienze all’Ics Bonaccorso da Montemagno, Federico Landini, oggi in aspettativa e membro del team Inaf (Istituto Nazionale di Astrofisica) sarà ufficialmente possibile.

Partenza a febbraio, giusto in tempo per potersi trovare alla Cape Canaveral Air Force Station, in Florida, dove alle 23.30 ora locale del 5 febbraio 2020 il risultato di un lungo ed estenuante lavoro di laboratorio prenderà il volo. I ragazzi che prenderanno parte all’evento sono in tutto cinque, tre dalla scuola media quarratina selezionati al termine di una graduatoria che ha tenuto conto del merito e del comportamento e altri due selezionati invece dall’ente bancario, più un docente e il preside dell’Istituto.

«Sono davvero grato a tutti coloro che ci hanno sostenuto in questa impresa e ovviamente anche alla Fondazione, il cui contributo è stato determinante – commenta emozionato il prof Landini –. Adesso lo strumento cui abbiamo lavorato è in partenza per gli Usa». Il conto alla rovescia ma le donazioni su OkPal proseguono: «Fino a fine mese la campagna resta aperta – dice Landini -: servirà per aggiungere altri ragazzi alla missione».