Il festival della musica a Pracchia Il Trio Akedon oggi in San Lorenzo

Il direttore artistico Spinelli "Orgogliosi di presentare una formazione di questo livello". Lunedì concerto in Val di Forfora

Nuovo appuntamento oggi, ore 17.30 alla chiesa di San Lorenzo a Pracchia, per la nona edizione di "Pracchia in musica festival" promosso dall’associazione Filarmonica Alto Pistoiese (Afap) con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia. Protagonista il Trio Akedon: a dare vita a un armonioso dialogo fra archi e tasti saranno Valter Favero, pianoforte, Silvestro Favero, viola e Giuseppe Barutti, violoncello. Una formazione inconsueta in cui al posto del violino troviamo la viola il cui timbro morbido e profondo caratterizzerà l’insieme. Il programma si apre con la Sonata in la minore per violoncello e pianoforte op. 36 di Edvard Grieg una delle due sole opere che il grande compositore norvegese scrisse per questo strumento. Composta nel 1883 a Bergen e dedicata al fratello John, buon violoncellista dilettante, la Sonata fu eseguita in pubblico a Dresda il 27 ottobre di quell’anno con lo stesso Grieg al pianoforte. A questo lavoro egli rimase così legato che nel 1906, alla sua ultima apparizione in pubblico, scelse di suonare proprio la Sonata op. 36 con il giovane Pablo Casals al violoncello. Seguirà l’Elegia per viola e pianoforte op. 44 di Aleksandr Glazunov, pagina piena di intenso lirismo di un autore raramente inserito nei programmi che sa sorprendere per la magistrale capacità inventiva e compositiva. Infine il Trio Akedon eseguirà un capolavoro di Johannes Brahms: il Trio in la minore op. 114 per viola, violoncello e pianoforte che alterna momenti danzanti a pagine severe, classicità e spirito romantico.

I tre interpreti hanno una carriera concertistica internazionale come solisti e in noti complessi sinfonici. Si dedicano in modo stabile anche al repertorio cameristico ottenendo successo di critica e di pubblico. Hanno suonato nei più importanti teatri del mondo.

"Siamo orgogliosi di presentare un trio di questo livello che potrà far apprezzare una formazione tra le più classiche del repertorio cameristico, due archi e pianoforte, ma con la presenza della viola al posto del violino – è il pensiero di Alberto Spinelli, direttore del festival -. Il Trio Akedon si presenta per la prima volta a Pistoia con un programma di assoluto interesse che conclude il ciclo dei primi tre concerti". L’ingresso è libero; informazioni al 328.1822550. Prossimo evento lunedì nella Casa comunale della Val di Forfora, a Crespole (ore 17.30) con "Ottoni nella Valle" assieme al quintetto Ottoni festivi.

l.m.