"Il Consiglio superiore è in ritardo Effetto domino sulla terza corsia"

"Il Consiglio superiore è in ritardo  Effetto domino sulla terza corsia"

"Il Consiglio superiore è in ritardo Effetto domino sulla terza corsia"

Sono giorni di firme di protocolli tra Regione e Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti: iter burocratici per arrivare, si spera il prima possibile, a vedere i cantieri operativi per la realizzazione della terza corsia della A11 fra Peretola, da dove partirà la maxi opera con la costruzione del nuovo svincolo, e Pistoia col casello di Badia a Pacciana e tutte le opere accessorie. "Il ritardo con cui il Consiglio superiore dei lavori pubblici procede con le approvazioni dei progetti sta rallentando, per questioni formali e non sostanziali, anche la conclusione dell’iter della terza corsia dell’A11 – dichiara il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Alessandro Capecchi, vicepresidente della Commissione trasporti – Il Consiglio superiore dei lavori pubblici sta impiegando troppo tempo a dare il via libera definitivo a tanti progetti e questo ha ricadute negative anche per l’avanzamento della terza corsia verso Pistoia. Si tratta di un’opera che il territorio attende da oltre vent’anni, senza dimenticare tutta una serie di infrastrutture collaterali fondamentali per l’organizzazione della mobilità come il secondo casello autostradale, quello di Pistoia est in località Badia a Pacciana, il ribaltamento di via del Casello, con la realizzazione della nuova rotatoria che si colleghi con la variante della Bonellina e l’Asse dei vivai". Da qui la necessità di invocare una ulteriore accelerata per quanto riguarda le trafile burocratiche ancora particolarmente lunghe. "Dovrà essere calibrato bene il cantiere della terza corsia – conclude Capecchi – sia per quanto riguarda il trasporto privato e pubblico, sia per quanto concerne la movimentazione delle merci in ambito vivaistico e non solo. Ci sono, infatti, ben sette ponti che attraversano trasversalmente l’autostrada, nel territorio del comune di Pistoia, e questi passaggi con l’avanzamento del cantiere dovranno essere progressivamente interrotti".