REDAZIONE PISTOIA

I ragazzi del ’Fermi’ campioni di fair play

I ragazzi di tre classi dell’istituto per il credito sportivo di Serravalle si aggiudicano il premio nazionale

Le classi I E, I D e II D dell’Ics ’Enrico Fermi’ di Serravalle hanno vinto il primo premio al concorso regionale ’Campioni di Fair Play’. Il concorso è stato promosso e realizzato da Sport e Salute, in collaborazione con il Ministero dell’istruzione e le Federazioni sportive nazionali nell’ambito del progetto Scuole aperte allo sport, con gli obbiettivi di diffondere la cultura al gioco corretto e di contrastare il bullismo in ambienti sportivi e

non.

Il lavoro delle alunne e alunni delle classi si è svolto, sotto la guida della della prof di educazione fisica Pamela Bellari e della prof di educazione artistica Margherita Paccavia, attraverso gli strumenti della didattica a distanza. Ogni alunno ha prodotto un disegno a tema ’fair play’ che ha poi presentato al resto della classe durante le video lezione. Al termine della discussione, le alunne e gli alunni hanno votato i disegni che ritenevano migliori e più adatti a rappresentare l’Istituto al contest. Tutti i disegni scelti dalle classi sono stati poi impiegati nella creazione di un unico elaborato finale che è stato presentato al concorso vincendo il primo premio regionale. Le ragazze e i ragazzi coinvolti hanno mostrato una grande capacità di rielaborazione personale su temi attuali e complessi, meritando le fiere e sentite congratulazioni di tutto l’Istituto.

La partecipazione delle classi a questa bella iniziativa è il risultato dell’impegno delle professoresse che hanno promosso e gestito l’attività all’interno delle proprie classi, a cui va un ringraziamento particolare per non aver permesso alla didattica a distanza di assopire la loro voglia di stimolare i ragazzi alla riflessione e alla rielaborazione personale su tematiche così importanti.