"Ho perso mio fratello quando ero bambina, aiutatemi a ricordarlo"

Lo struggente appello social di Sara Cappellini: aveva 6 anni quando Lorenzo perse la vita in un tragico incidente stradale

Una bellissima immagine che testimonia l’amore fraterno di Lorenzo verso la piccola Sara

Una bellissima immagine che testimonia l’amore fraterno di Lorenzo verso la piccola Sara

Quarrata (Pistoia), 28 gennaio 2023 -  Chi ha perso una persona cara avrà per sempre il desiderio, purtroppo inesaudibile, di poter avere almeno ancora un’altra occasione per rivederla. Se poi a vivere un momento così doloroso è una bambina di soli 6 anni, a cui viene a mancare tragicamente il suo amato "fratellone" di 21 anni più grande di lei, succede che una volta adulta può tentare di frugare tra i ricordi, alcuni ancora vividi, altri un po’ sbiaditi, ma senza riuscire a colmare lacune sul carattere, la personalità, le abitudini che il fratello aveva soprattutto quando era fuori di casa, nel tempo libero, con gli amici. Questa è la storia di Sara Cappellini, originaria di Quarrata e ora residente con la famiglia a Montiano, in provincia di Grosseto, che nel 2002 perse il fratello di 27 anni. Lorenzo Ciabatti, perì in un incidente stradale sulla via Fiorentina, nei pressi di Olmi. Sara, che oggi ha la stessa età che aveva il fratello all’epoca dei fatti, insieme alla madre Stefania Giaiotti ha scritto un appello sulla pagina Facebook "Sei di Quarrata se".

Nel post, Sara e Stefania hanno chiesto a quanti avevano conosciuto e frequentato Lorenzo, di inviare loro messaggi vocali o video, con un piccolo ricordo, un’esperienza vissuta insieme a lui, un qualunque particolare, per conoscerlo meglio proprio attraverso testimonianze sincere. Così il social, che per lo più viene utilizzato per ritrovare amici d’infanzia e vecchie conoscenze, in un certo modo ha riavvicinato la giovane al fratello, tramite una quantità di contatti e messaggi di amici da Quarrata, città dove all’epoca Lorenzo e la sua famiglia vivevano, che le stanno facendo da collegamento con lui, perché possa riappropriarsi del passato, perduto nei meandri della memoria. "In questi giorni sto ricevendo tantissime testimonianze – racconta Sara – ricordi di amici e conoscenti di Lorenzo, che mi hanno commosso, ma anche mi hanno fatto gioire, nel sentire che persona meravigliosa, simpatica, era mio fratello. Adesso la mia intenzione sarebbe poter raccogliere in un filmato tutte queste testimonianze. Soprattutto vorrei montare tutti insieme i videomessaggi per farne un corto. Credo – prosegue la giovane – che sia un progetto che potrebbe anche aiutarci come famiglia ad un’ulteriore elaborazione del lutto. Allo stesso tempo potrebbe essere un esempio, per tutte quelle persone che purtroppo hanno dovuto affrontare una tragedia come quella che è capitata a noi, per sentirsi più vicine".