
Sono stati ritrovati dopo 24 ore di ansia due fidanzatini pistoiesi che avevano deciso di scappare insieme, a soli 15 anni, nel giorno del compleanno di lei. La voglia di fuga, pare, per motivi familiari e un programma ben studiato coperti dal silenzio degli amici. Per i genitori dei due ragazzini sono state ore da incubo quelle tra sabato e domenica: nel tardo pomeriggio di sabato si sono resi conto che i loro figli, usciti insieme qualche ora prima, non sarebbero rientrati a casa. Insieme alle famiglie coinvolte a cercare la coppia sono stati la polizia ed i carabinieri di Pistoia. In particolare la questura ha ricevuto la denuncia della famiglia della ragazza e le ricerche si sono estese subito in tutta Italia. Non solo, l’appello della mamma della giovane è rimbalzato per tutta la giornata di ieri nei social ed è stato condiviso in tutta Italia, fino a quando, nel tardo pomeriggio, è arrivata la notizia del ritrovamento. A intercettarli è stato il babbo del quindicenne che li ha trovati mentre passeggiavano lungo una strada a Masotti.
"Sabato mi ha detto che sarebbe andata in centro con quel ragazzino ed una sua amica – racconta la mamma della quindicenne – E invece alle 18.30, quando è solita rientrare, non si è presentata. Dopo la notte insonne ho capito che qualcosa non andava e così ho lanciato l’appello sui social, in modo che le persone potessero aiutarci a trovarla. Non conosco bene il motivo che l’ha spinta a tanto. Sono stata molto preoccupata, è giovane e poi la decisione di andarsene nel giorno del compleanno mi ha fatto capire che lo ha voluto fare lei".
I due si erano organizzati con un’amica. Lui prima di uscire di casa aveva preso dal portafoglio dei genitori 130 euro mentre lei era uscita con qualche vestito in più. Dopo aver capito la situazione le due famiglie si sono allarmate perché avevano intuito che si trattava di una fuga pianificata, che i ragazzi erano in giro insieme, che avrebbero potuto correre pericoli essendo entrambi molto giovani. Per tutta la giornata di ieri, inoltre, si sono susseguite segnalazioni che poi si sono rivelate senza fondamento. C’è chi pensava di aver avvistato la ragazza a Milano, altri a Viareggio. Alcune coetanee della giovane avevano persino scritto alla mamma che la ragazzina aveva cambiato il colore dei capelli.
Infine, la bella notizia. Intorno alle 19 il padre del quindicenne, girando con l’auto per il territorio, e forse conoscendo le abitudini del figlio li ha trovati vicino Montale e li ha riportati a casa. Un sospiro di sollievo per tutti dopo un giorno d’inferno.
M.M.