"Dalla Provincia nessuna risposta"

La grave situazione della Via Mammianese al centro della dura lettera del sindaco Traversari a Luca Marmo

Migration

Il sindaco Marco Traversari scrive al presidente della Provincia, Luca Marmo, sulla grave situazione della Via Mammianese (Sp 633) sulla quale è imposto il limite di 30 kmh e l’interdizione alle biciclette. "Mi amareggia – sono le sue parole – dover apprendere da persone terze che la strada provinciale 633 Mammianese è oggetto di limitazioni al traffico a seguito dell’ordinanza n° 58 del 27 maggio 2020 a firma del funzionario responsabile della Provincia. Ma oltre all’amarezza per le limitazioni adottate, sono particolarmente irritato per l’assenza di collaborazione e di confronto da parte della amministrazione provinciale rispetto alle eventuali soluzioni da attivare per costruire percorsi condivisi sulla manutenzione ordinaria eo straordinaria delle strade provinciali".

"Già lo scorso anno – continua Traversari – a pochi giorni dall’elezione di Luca Marmo a presidente della Provincia, in sede di approvazione del rendiconto di bilancio 2018, ho fatto presente come le strade provinciali che portano sulla montagna pistoiese fossero in una situazione di degrado. Con una nota, pochi giorni dopo, ho evidenziato tutte le problematiche e ho confermato la mia volontà a collaborare per trovare soluzioni condivise. Lo scorso anno la Sp Mammianese era addirittura scomparsa dal programma del taglio dell’erba della amministrazione provinciale e il sottoscritto si è assunto la responsabilità di far provvedere al taglio stesso contemporaneamente alla Sp 32 Nievole-intersezione con Sp 633. A oggi purtroppo devo constatare che della collaborazione tra Comuni e Provincia tanto auspicata non c’è traccia. Non ci possiamo rifugiare nell’assunzione di atti che tutelano solo l’amministrazione provinciale, ma penalizzano sempre di più i cittadini, pensando poi a questo particolare momento dove tutti scommettiamo in una ripartenza economica. Con questi provvedimenti si tagliano le gambe all’economia dei nostri territori invece di accompagnarli e supportarli".

"Adesso – conclude il sindaco di Marliana – è il momento di trovare il coraggio, come ho chiesto in fase di approvazione del bilancio di previsione 2019, di fare scelte che individuino le priorità. E la priorità del momento è la manutenzione ordinaria con il ripristino della sicurezza tramite la copertura con bitume delle buche nell’asfalto e lo sfalcio dell’erba".