Dalla finestra prende di mira i passanti con un fucile softair: denunciato 19enne

Una pattuglia dei carabinieri è stata avvicinata da alcuni cittadini che lamentano di essere stati colpiti da alcuni pallini mentre camminavano

Carabinieri (foto di repertorio)

Carabinieri (foto di repertorio)

Pistoia, 2 giugno 2020 - Si improvvisa 'cecchino' e spara, dalla finestra di camera, con un fucile soft-air sui passanti in via Cavour a Pistoia: per questo un 19enne è stato denunciato dai carabinieri. Ieri sera verso le 21 mentre transitava in via Cavour una pattuglia del nucleo radiomobile dell'Arma è stata avvicinata da alcuni cittadini che lamentano di essere stati colpiti da dei pallini mentre camminavano e di aver visto un giovane con un fucile che si affacciava da una finestra.

Con le precauzioni del caso, anche se nessuno era stato ferito, i militari si sono portati presso l'appartamento indicato, risultato quello di un bed and breakfast, e vi hanno trovato, oltre all'affittuario della camera da cui erano partiti i 'colpi', un 19enne nato a Prato, già conosciuto dalle forze dell'ordine per essere stato denunciato anche ultimamente per varie violazioni amministrative e penali, e altre quattro persone, di cui tre minorenni. Dopo un iniziale mutismo, infine il 19enne ha consegnato il fucile ad aria compressa, una fedele riproduzione soft-air di un'arma da guerra funzionante a batteria ed usato per i giochi di guerra simulata, con il quale si era divertito usando quale bersaglio gli ignari passanti. Per il giovane, a cui è stata sequestrata l'arma, è scattata una denuncia per il reato di getto pericoloso di cose che prevede fino ad un mese di reclusione o un'ammenda pecuniaria. Per tutti e cinque i ragazzi trovati nell'appartamento sarà anche valutata la violazione delle normative anti-Covid-19.