Coronavirus, dai cinesi boom di richieste per affittare case sulla Montagna Pistoiese

I sindaci di Abetone Cutigliano e San Marcello Piteglio hanno emanato un'ordinanza ad hoc: "Obbligo di comunicare al Comune ogni richiesta di locazione"

Diego Petrucci

Diego Petrucci

Pistoia, 22 febbraio 2020 - "Attenzione, attenzione: ci sono cittadini di origine cinese che in queste ore stanno cercando case in affitto nella nostra montagna per periodi di 20/30 giorni! La cosa desta perplessità perché potrebbe trattarsi di persone che hanno intenzione di sottoporsi alla quarantena volontaria in conseguenza della problematica relativa al coronavirus. Se siete contattati in questo senso vi prego di chiamarmi o di avvisare i Carabinieri!". La solita fake news che corre sui social? Macché. E' tutto vero, perché il messaggio che in queste ore sta rimbalzando da uno smartphone all'altro è firmato Diego Petrucci, sindaco di Abetone Cutigliano.

Alla comunicazione su Whatsapp è seguita un'ordinanza nella quale il sindaco ordina a tutti i proprietari di case di comunicare al Comune eventuali richieste di locazione e a tutte le strutture ricettive eventuali richieste di alloggio superiori a sei giorni. "Chiunque non rispetterà tale ordinanza sarà perseguito penalmente, vi prego massima collaborazione e attenzione", aggiunge Petrucci. Un'ordinanza simile è stata emanata anche da Luca Marmo, primo cittadino di San Marcello Piteglio. Marmo, che è anche presidente della Provincia, usa toni più pacati ma poi va dritto al punto: "Ho emesso una specifica ordinanza il cui obbligo ricade sui proprietari di abitazioni che hanno stipulato contratti di locazione dagli ultimi 10 giorni in avanti. I proprietari di case che ricadono in questo obbligo devono darne immediata comunicazione al Comune-servizio di Polizia Municipale al seguente numero telefonico, dalle 8 alle 20 al numero 3293813109".