"Buono e bello" Ecco il gelato del Superolmi

Bindi racconta la sua storia per il gioco estivo lanciato da La Nazione-Confcommercio

Migration

Attenzione alle esigenze dei clienti, con gusti che variano ogni mese e adatti anche per celiaci e per chi è intollerante al lattosio. Il nostro tour tra le gelaterie della provincia di Pistoia ci porta a Casalguidi, nel comune di Serravalle Pistoiese, alla gelateria Superolmi di via Fratelli Cervi di Sara Bindi. "Ho cominciato a lavorare in questa gelateria 15 anni fa come dipendente – racconta Bindi – e poi 8 anni fa ne sono diventata titolare e ho uno staff tutto al femminile, al mio fianco ci sono anche mia mamma e mia sorella. Inizialmente abbiamo seguito la linea della precedente gestione fino all’arrivo della pandemia, quando abbiamo approfittato dei mesi di stop per ristrutturare completamente i locali e puntare su gelato e prodotti da forno senza glutine".

"Per noi il gelato è il risultato di ricerca, selezione di prodotti di alta qualità, passione e creatività – aggiunge la titolare –. Il latte, l’elemento più importante per produrre un ottimo gelato artigianale, è freschissimo e di prima scelta. Il tutto sempre servito con un sorriso e tanta cortesia". Il gusto top della gelateria Superolmi di Casalguidi? "Difficile scegliere fra i nostri gusti. Ma il Bonodinulla, un variegato al caramello, è sicuramente uno di quelli di cui siamo più orgogliosi e uno di quelli che dovete assolutamente assaggiare". E poi ci sono i gusti senza lattosio, come il cioccolato fondente e tutti i gusti a base di frutta. Oltre a un gusto del mese, ad agosto è la mimosa agli agrumi e quello del giorno, che nel giorno dell’intervista è stata la liquirizia.

"Vogliamo che i nostri gelati non siano soltanto buoni, ma anche belli – sottolinea Bindi –. Abbiamo ideato le monoporzioni, dove possiamo inserire i gusti preferiti dal cliente in barattolini di vetro, ottimi da regalare o da riutilizzare. Da noi trovate anche lo yogurt soft, crêpes anche senza glutine, crema di caffè, cioccolata calda waffle e granite". A Casalguidi la gelateria di Sara è diventata un punto di riferimento e con il lockdown si è attivata con l’asporto consegnando il suo gelato anche nei comuni limitrofi ed è talmente piaciuto da riuscire a conquistare una clientela che proviene da varie zone del pistoiese. Il gioco de La Nazione e Confcommercio è per la gelateria Superolmi un’occasione in più per farsi conoscere. "Questa iniziativa ci è davvero piaciuta, speriamo di incuriosire qualcuno per far assaggiare il nostro gelato", conclude la titolare.

Samantha Ferri