Avanti con i progetti legati al Pnrr "A giugno i bandi per San Lorenzo"

L’assessore Cialdi fa il punto della situazione in commissione: "Tre lotti entrano nella fase esecutiva". Passi in avanti anche per San Bartolomeo: "La Sovrintendenza ha dato il via libera, con delle modifiche"

Migration

Si doveva parlare di progetti legati al Pnrr nella commissione consiliare dedicata al bilancio nella giornata di ieri, con la presenza anche dell’assessore all’urbanistica e riqualificazione urbana Leonardo Cialdi, ma alla fine le domande dei vari commissari si sono orientate un po’ su tutto ciò che riguarda città e periferia, tanto che più volte – giustamente – le richieste non pertinenti sono state rispedite al mittente. Ed allora, cosa è venuto fuori in vista dell’approvazione del bilancio di previsione che dovrà passare, nelle prossime settimane, dalla discussione in consiglio comunale? I punti chiave al momento, con le maggiori novità, riguardano la "Ciclovia del Sole" che collega il nord Europa con Malta e passerà anche dalle nostre parti, nonché l’ampia vicenda legata alla riqualificazione del quartiere di San Lorenzo.

"Per la Ciclovia, al Comune spetterà l’indicazione del percorso – dice l’assessore Cialdi – per quanto ci riguarda, visto che si snoderà fra la Pistoia-Riola e Cantagallo per poi scendere verso Montale, ci sarà da progettare un tratto che andrà dalla zona della villa di Celle alla stazione ferroviaria per favorire i collegamenti: l’esecutivo non spetta a noi, sapendo che tutto dovrà essere pronto per marzo 2026. Su San Lorenzo invece – aggiunge Cialdi – ci sono vari lotti vista la sua complessità ed il suo valore (circa 20 milioni, ndr): tre arriveranno fino alla progettazione esecutiva col Comune, mentre per un altro ci fermeremo alla fattibilità. Entro giugno dovremo quindi uscire con un bando per l’affidamento dei lavori dei primi tre". Proprio su questo fronte ci sono collegati ulteriori progetti non necessariamente limitrofi ma che rivestiranno un importante valore come l’ampliamento del parcheggio del cimitero comunale, di quello delle Fornaci (valore complessivo 330mila euro) e, soprattutto, piste ciclabili e rifacimento degli arredi urbani necessari per dare un look completamente differente al quartiere.

"Abbiamo pensato a qualcosa di più bello, esteticamente parlando, del normale catrame su strada per i posteggi auto ma finiture di maggior pregio – prosegue Cialdi – anche perché la nostra idea è quella di puntare ad un programma differente sui parcheggi portandoli all’esterno della terza cerchia muraria e, di conseguenza, quelle strade potranno servire ad altri scopi". La seduta di commissione è servita anche per parlare di altro come, per esempio, la redazione in corso del progetto di quattro aree a verde nella zona ex Giusti a Bottegone e la mancanza, al momento confermata, di fondi per costruire i nuovi spogliatoi a servizio del palazzetto che dovrà sorgere accanto all’attuale palestra "King".

Passi in avanti anche per San Bartolomeo. "Finalmente la Sovrintendenza ha dato il via libera anche se sono state apportate modifiche importanti rispetto al progetto iniziale – conclude l’assessore Cialdi – a breve saranno rese pubbliche le nuove carte: ci è stato detto che era severamente vietato installare alberature davanti alla Chiesa e sulla pavimentazione si dovrà intervenire in maniera minima. C’è già la copertura finanziaria, probabilmente andremo verso un affidamento diretto ed in pochi mesi sono convinto che il tutto sarà realizzato. Sarà bello lo stesso ma non è al livello di quello originario".

red.pt