Pistoia, orario più lungo in quattro asili. "Un’opportunità per le famiglie"

Le strutture comunali Il Grillo, Il Faro, Il Sole e Lagomago lo proporranno a partire da novembre. Le iscrizioni sono aperte e andranno avanti fino al 14 ottobre.

Bambini all'asilo (foto repertorio)

Bambini all'asilo (foto repertorio)

Pistoia, 3 ottobre 2022 - Orario più lungo, a partire da novembre, per gli asili nido comunali Il Grillo, Il Faro, Il Sole e Lagomago. Il servizio è rivolto ai bambini che sono già iscritti ai quattro nidi e che usufruiscono già dell’orario di uscita alle 15.30. Le iscrizioni sono aperte fino al 14 ottobre ed è possibile farlo soltanto in via telematica, accedendo ai servizi online del Comune di Pistoia, sportello telematico, servizi scolastici per l’infanzia, nella pagina dedicata al prolungamento orario (link: https://sportellotelematico.comune.pistoia.it/action:c_g713:pre.post.scuola).

Dopo la chiusura delle iscrizioni e la relativa istruttoria, in caso risultino ancora posti disponibili, il portale sarà riaperto per effettuare le iscrizioni tardive.

Sono tre le fasce orarie che le famiglie potranno scegliere: dalle 15.30 alle 16.30, dalle 15.30 alle 17.30 e dalle 15.30 alle 18. Il costo varia in base all’orario scelto.

L’assessore all’educazione e formazione, Alessandra Frosini, evidenzia che "l’amministrazione attraverso il prolungamento dell’orario vuole rispondere ai bisogni di cura delle famiglie prevedendo un orario di apertura che da un lato favorisca l’occupazione dei genitori e dall’altro garantisca un benessere psicofisico ai bambini in contesti di qualità. I servizi educativi comunali per l’infanzia costituiscono un sistema di opportunità per favorire, in stretta integrazione con le famiglie, il pieno sviluppo delle potenzialità delle bambine e dei bambini".

Attraverso una procedura di gara il servizio è stato affidato al Consorzio Co&So, che mediante la consorziata Cooperativa "Con Voi" ha già svolto questa attività negli anni passati, con l’apprezzamento delle famiglie che ne hanno usufruito e in completa integrazione e collaborazione con il personale che opera nei quattro asili nido.

Per garantire il benessere dei bambini e la continuità è prevista, nel momento del passaggio ogni giorno, una fase di compresenza degli educatori comunali e di quelli della cooperativa per facilitare al bambino la conoscenza degli ulteriori adulti di riferimento.

La progettazione educativa pomeridiana è realizzata in continuità con quella del servizio con il quale sono previsti incontri di verifica periodici. Il prolungamento dell’orario nei quattro asili d’infanzia comunali sarà organizzato solo se sarà raggiunto un numero minimo iscritti, sette per ogni plesso. Il bilancio sarà fatto fra pochi giorni, visto che le iscrizioni, appunto, si chiuderanno il prossimo 14 ottobre.

re.pt.