Viaggio tra letteratura e fiction: festival del giallo, tre giorni...d'indagini

Torna la rassegna organizzata dall'associazione Amici del Giallo Pistoia: apertura venerdì 28 febbraio in palazzo comunale, poi la festa prosegue fino a domenica alla biblioteca San Giorgio

Da sinistra Tuci, Magni, Camici e Previti

Da sinistra Tuci, Magni, Camici e Previti

Pistoia, 26 febbraio 2020 - Giallisti incalliti, ci siamo: torna venerdì 28, sabato 29 febbraio e domenica 1° marzo il Festival del Giallo Pistoia, l'evento che coinvolge grandi e piccoli, scrittori affermati e studenti di Pistoia e provincia attorno alla letteratura gialla. La sessione mattutina della giornata di apertura del Festival (venerdì 28 febbraio) si terrà nella Sala maggiore del Palazzo comunale e aprirà le danze con il tema centrale di questa decima edizione: "Il personaggio ed il suo doppio: dalla letteratura alla fiction. I carabinieri e gli altri investigatori del terzo millennio". A partire dal pomeriggio di venerdì e per le restanti date, il Festival tornerà invece ospite della San Giorgio, aperta eccezionalmente anche nella serata di sabato e nella giornata di domenica. Due le mostre ospitate nell'area espositiva della biblioteca: "Pinocchio e i carbinieri", una collettiva di opere pittoriche a cura della Fondazione Collodi e "I Bastardi di Pizzofalcone", una collezione di tavole a fumetti in esclusica, gentilmente concessi dalla Casa editrice Bonelli.

Si parte come detto venerdì, ore 9 con l'inaugurazione ufficiale e il saluto della autorità, a cura di Andrea Montaresi. Alle 9.30 primo incontro dal titolo "Il carabiniere nella realtà, nell'immaginario e nella letteratura" con il colonnello Gianni Fedeli, comandante provinciale dei carabinieri di Pistoia), che alle 9.55 passerà il testimone al generale Roberto Riccardi, comandante dei carabinieri nucleo tutela del patrimonio culturale che converserà assieme al direttore generale degli Uffizi Eike Schmidt sull'argomento "Il giallo e il noir nell'arte e la tutela del patrimonio". Alle 11 "C’era una volta un pezzo di legno: Pinocchio, un burattino ed il suo doppio" con Francesca Rafanelli e alle 11.40 "Quando i Carabinieri e i Commissari si incontrano" con Marco Vichi e Leonardo Gori. Gli incontri sono a cura della giornalista Gaia Rau.

Nel pomeriggio il festival si sposterà alla biblioteca San Giorgio, dove alle 15,45, nell'auditorium Terzani, darà il benvenuto la direttrice Maria Stella Rasetti. La seconda parte della giornata, condotta da Patrizia Debycke, proseguirà nella stessa sede con Luca Martinelli (I carabinieri nei romanzi gialli e noir) e Rossana Cavaliere (Il personaggio ed il suo doppio: il capitano Bellodi dalle pagine de «Il giorno della civetta» al film omonimo). De La realtà e la fiction (I Medici) Patrizia Debicke Van der Noot parlerà insieme a Giuseppe Previti, mentre Susanna Daniele tratterà successivamente di Mario Soldati e i Racconti del Maresciallo, accompagnata da letture di Marco Leporatti. Dalle 19 spazio ai collage tratti da film e fiction a cura di Maurizio Tuci.

Sabato 29 febbraio alle 9 l'auditorium Terzani della biblioteca San Giorgio ospiterà Umberto Alunni e Marcello Paris (Tutti i suoni del giallo in radio), seguiti da Biagio Proietti, autore e sceneggiatore, che parlerà di Tutti i colori del giallo in TV – 60 anni di storia del giallo televisivo, dagli sceneggiati alla fiction. Li seguiranno Mariano Sabatini (Dalla fantasia alla realtà - i crimini raccontati in TV nei vari contenitori) e un incontro su La fiction poliziesca. Contemporaneamente, il liceo classico «Niccolò Forteguerri» ospiterà un incontro coordinato da Giuseppe Previti, direttore artistico del festival, e dedicato agli studenti. Interverranno Luigi Bicchi (I carabinieri nella letteratura), Rossana Cavaliere (Leonardo Sciascia dalla pagina alla fiction) e il colonnello Gianni Fedeli (Eroi dalla realtà alla fiction: dal capitano Bellodi al generale Dalla Chiesa).

Nel pomeriggio il festival tornerà in biblioteca per un omaggio ai «grandi scomparsi» Andrea Camilleri, Elda Lanza e George Simenon, con Mariano Sabatini e Giuseppe Previti e a cura di Maurizio Tuci e Manlio Monfardini. Dei I marescialli di Toscana parleranno invece Luigi Bicchi e Franco Burchietti con Giuseppe Previti, seguiti da Andrea Consorti (I carabinieri nella storia) e, alle 17,30, dalla testimonianza dell'attrice scrittrice Katia Beni e da Mariolina Venezia (Un magistrato dalla realtà alla fiction). Il sabato proseguirà dalle 21 nella galleria centrale della San Giorgio con una serata condotta da Cristina Bianchi durante la quale Antonio Fusco, scrittore e capo della squadra mobile di Pistoia, e Maria Stella Rasetti, direttrice della biblioteca San Giorgio, riceveranno il Premio Speciale «Amici del Giallo». Seguirà la premiazione della quinta edizione del Concorso letterario nazionale «Giallo in provincia». Chiusura in bellezza alle 21,45 con la lettura dei racconti di Leonardo Sciascia a cura di Katia Beni, con l'intervento di Marco Leporatti.

Domenica 1 marzo si aprirà alle 9,30 nell'auditorium Terzani della San Giorgio con Detection, noir, thriller: tutte faccende serie, a cura degli studenti del liceo scientifico «Amedeo di Savoia Duca d’Aosta» e della professoressa Milva Cappellini, introdotti dal giornalista Andrea Montaresi. Alle 11,30 Manlio Monfardini condurrà un incontro con gli sceneggiatori e i disegnatori della casa editrice Bonelli, Claudio Falco e Fabiana Fiengo, sui protagonisti nel fumetto. Giuseppe Previti condurrà I marescialli di Toscana con Fabio Baldassarri, Carlo Legaluppi e Patrizia Rasetti. Il gran finale si terrà nel pomeriggio in galleria centrale, dove alle 15 Maurizio Tuci curerà immagini tratte da cinema, televisione, fiction e dove alle 15,30 Carlotta Fruttero, figlia dello scrittore Carlo, scomparso nel 2012, interverrà per un omaggio al padre tra letteratura, cinema e televisione, seguita da Valerio Varesi (Soneri nei romanzi e nella fiction), Leonardo Gori e Valerio Aiolli (Arcieri e la storia d'Italia), Maurizio De Giovanni (I Bastardi di Pizzofalcone).