Pistoiese, 2-2 in rimonta con il Sant'Angelo e domenica sfida alla capolista Giana Erminio

Gli arancioni non approfittano del pareggio tra Giana e Salsomaggiore: sotto 0-2 riescono a impattare grazie alle reti di Di Biase e Andreoli. In tempo di recupero palo di Di Biase

Pistoiese-Sant'Angelo (foto Gabriele Acerboni/FotoCastellani)

Pistoiese-Sant'Angelo (foto Gabriele Acerboni/FotoCastellani)

Pistoia, 25 gennaio 2023 - Nella giornata infrasettimanale dei tanti pareggi, tra questi quelli della capolista Giana Erminio, di Forlì e Carpi, la Pistoiese non ne approfitta: alla fine è 2-2 in rimonta al “Marcello Melani” con il Sant’Angelo, squadra lombarda invischiata nella zona-playout. Se alla vigilia il pari non era preso neppure in considerazione in casa arancione, al termine dell’incontro, visto lo 0-2 dopo 4 minuti del secondo tempo, si potrebbe affermare che tutto sommato il punto è accettabile. Anche se, proprio in extremis, il gioiellino Di Biase ha colto un palo (che ancora trema).

Il tecnico della Pistoiese Luigi Consonni fa un po’ di turnover, lasciando inizialmente in panchina anche il già citato Di Biase. Partita equilibrata, come non si ipotizzava. Al 9’ a Barzotti non riesce il tap-in vincente: Ferrara si salva deviando il pallone in angolo. Al 16’ gli ospiti colpiscono il palo alla destra di Urbietis con Gomez, che calcia da dentro area a botta sicura. Al 44’ azione pericolosissima dei lombardi, dapprima con Spaviero che, solo davanti al portiere, non riesce a superarlo, e poi con Gobbi che conclude debolmente (per Urbietis nessun problema a bloccare la sfera).

Partenza forte, fortissima del Sant’Angelo nella ripresa: un uno-due terrificante. Al 2’ Gomez va via sulla destra, mette al centro ove è un gioco da ragazzi per Gobbi depositare la palla in rete. Al 4’ il raddoppio ospite con Ngounga, al primo gol con la maglia dei lombardi. La Pistoiese prova a riorganizzarsi e ci riesce. Al 10’ capitan Caponi tenta di riaprire la partita con un calcio piazzato dalla trequarti che coglie la traversa. Meno di centoventi secondi più tardi, pallonetto vincente di Di Biase e Pistoiese che dimezza lo svantaggio.

Al 36’ il pari dei padroni di casa: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, il pallone arriva ad Andreoli, che dal limite scocca la conclusione vincente. Al 46’, infine, Di Biase colpisce il palo: si spengono le speranze arancioni di vittoria. E domenica prossima, sempre al “Marcello Melani” di Pistoia, la supersfida tra Pistoiese e Giana Erminio: per i pistoiesi un unico risultato: il successo. Altrimenti la promozione in C diverrebbe una Chimera.

TABELLINO

PISTOIESE – SANT’ANGELO 2-2

PISTOIESE (4-3-1-2): Urbietis; Pertica, Davì, Viscomi (25’ pt Biagioni), Vassallo (29’ st Ennasry); Sighinolfi (1’ st Andreoli), Caponi, Mehic (19’ st Florentine); Macrì; Boccardi (1’ st Di Biase), Barzotti. A disposizione: Valentini, Basani, Arcuri, Avdillari. Allenatore: Consonni.

SANT’ANGELO (3-5-2): Ferrara; Cosentino, Bigolin (10’ st Confalonieri), Baggi; Meloni, Zazzi (25’ st Sia), Gomez, Perego (45’ st Berto), Ngounga; Gobbi, Spaviero (19’ st Ekuban). A disposizione: Maccherini, Caporali, Benedetti, Pesenti, Silla. Allenatore: Gatti. ARBITRO: Palmieri di Conegliano. MARCATORI: 2’ Gobbi, 4’ Ngounga, 12’ Di Biase, 36’ st Andreoli. NOTE: pomeriggio sereno, spettatori 564. Ammoniti: Consonni. Angoli: 6-5. Recupero: 1’, 5’.