
Bake Off Italia 2019: Riccardo Pagni
Pistoia, 28 novembre 2019 – C’è anche il pistoiese Riccardo Pagni tra i quattro finalisti di Bake Off Italia 2019. La settima edizione del cooking show più dolce della tv, ‘Bake Off Italia – Dolci in forno’, è arrivata alla quattordicesima e ultima puntata: venerdì 29 novembre, in prima serata, su Real Time (canale 31) va in onda l’ultimo atto della sfida culinaria – condotta da Cristina Parodi - che in questa stagione ha conquistato quasi un milione di telespettatori e il 7% di share sul target femminile.
Sfida dopo sfida, a Villa Borromeo d’Adda ad Arcore, i concorrenti rimasti in gara sono soltanto quattro. E tra questi c’è Riccardo Pagni, il 19enne (ha compiuto gli anni il 26 novembre) di Pieve a Nievole, che è il concorrente più giovane di questa edizione. Pagni è studente al quarto anno dell’istituto alberghiero ‘Martini’ di Montecatini Terme.
Per conquistare il titolo di ‘Miglior pasticcere amatoriale d’Italia’, Pagni dovrà sfidare Martina Russo (20 anni di Bologna), Rong Hao Wu (19enne milanese, cameriere e figlio di un ristoratore) e Hasnaa Machaar (28 anni, mamma originaria del Marocco). I dolci del giovane pistoiese dovranno essere perfetti perché i giudici Ernst Knam, Clelia D’Onofrio e Damiano Carrara, per questo ultimo atto, saranno inflessibili. Quarto giudice speciale sarà lo chef Antonino Cannavacciuolo che metterà più di un ostacolo sul percorso verso la vittoria.
Nella prova creativa i finalisti, infatti, dovranno realizzare un dolce con gli ingredienti scelti dallo chef stellato: sale, olio, ricotta e limoni di Sorrento. Terminati gli assaggi, i giudici decreteranno il primo eliminato. Nella prova tecnica i tre concorrenti rimasti dovranno replicare un dolce al piatto firmato Cannavacciuolo: dessert cocco, arachidi e ananas. Fondamentale sarà la resa estetica, la precisione nella cottura dell’ananas e la finitura della rigatura del cocco. Infine, gli ultimi due concorrenti che resteranno in gara si contenderanno il titolo nell’ultima prova a sorpresa, dedicata alle ricette che potrebbero essere presenti nel libro in palio per il vincitore. E prima di mettere in forno gli ultimi dolci, Pagni manda un tenero messaggio al padre che non c'è più. "Un abbraccio alla mia famiglia e chi da lassù mi protegge, ogni giorno della mia vita, che se oggi sono qua è anche grazie a te babbo" scrive il ragazzo su Instagram, postando una foto della semifinale di 'Bake Off', ambientata a Disneyland Paris.