"Una vittoria da non sminuire a Pisa: Aquilani soddisfatto"

Il tecnico Aquilani si prende i tre punti, ma non nasconde i problemi visti nella primissima parte di questa stagione. Entrando nello specifico, ha sottolineato la necessità di aumentare i giri del motore e di dare qualcosa in più. La squadra ha dedicato la vittoria a un tifoso ricoverato.

"Una vittoria da non sminuire"
"Una vittoria da non sminuire"

Soddisfatto, ma con la volontà di migliorare ancora diversi aspetti del gioco nerazzurro, il tecnico Aquilani si prende i tre punti, ma non nega i problemi visti nella primissima parte di questa stagione. "Le partite sono molto complesse in Serie B, questo è un campionato pieno di insidie. Abbiamo fatto a tratti cose buone, a tratti cose meno buone, ma andiamo a casa contenti perché questa vittoria non si può sminuire". Entrando più nello specifico: "Nel primo tempo abbiamo fatto fatica a cambiare ritmo, specialmente nella seconda parte, loro si abbassavano molto e avremmo dovuto aumentare i giri del motore – prosegue Aquilani –. Andando dello stesso passo non si può giocare in Serie B, ma neanche tra i dilettanti. I ragazzi devono capire che devono dare qualcosa in più perché non ci regala niente nessuno. Nel secondo tempo sono entrati meglio e i cambi hanno inciso meglio rispetto alla sfida di sabato scorso, chi è entrato lo ha fatto con la determinazione che serviva". Bene le prove di Mlakar e Vignato, ma i due calciatori devono ancora crescere nella condizione atletica: "Mi auguro che la condizione aumenti ancora e lo spunto che hanno sulle gambe si veda maggiormente".

Aquilani plaude anche al ritorno di Caracciolo e fa il punto sullo stato di forma di alcuni calciatori: "Sono contento che Caracciolo sia pronto, Torregrossa anche - analizza il tecnico -. Ho tante possibilità per fare delle scelte per martedì. Lisandru ha avuto una lesione muscolare, domani tornerà a San Piero, ma un giocatore che torna non può considerarsi pronto. Lo aspetteremo. Sto aspettando anche Barberis, è un giocatore che può darci qualcosa di diverso che non c’è all’interno della rosa, sarebbe potuto entrare con la Feralpisalò". Aquilani si concentra anche sugli aspetti positivi di questa vittoria: "I calciatori che ho sono molto bravi e devono solo sbagliare meno. Nel primo tempo abbiamo sbagliato cose facili e il livello tecnico deve sicuramente migliorare - continua Alberto Aquilani -. Vedo qualcosa di positivo, i dati ci dicono che stiamo facendo diverse cose meglio e sono maniacale nel dettaglio che ci porta a fare meglio ciò che vogliamo". La squadra, a margine della conferenza stampa, ha dedicato la vittoria a un tifoso che segue sempre la squadra in trasferta, ma che è ricoverato è potuto essere presente al seguito.

Michele Bufalino

Continua a leggere tutte le notizie di sport su