Pisa, primo gran colpo: Beruatto nerazzurro

La Juventus non esercita il diritto di contro-riscatto così il terzino è tutto del Pisa. Un investimento da 2,1 milioni di euro

di Michele Bufalino

Adesso è ufficiale: Pietro Beruatto è un giocatore del Pisa Sporting Club. Ieri sera infatti la Juventus non ha esercitato il controriscatto sul terzino sinistro e la società nerazzurra ha così rilevato un importante asset per i propri progetti futuri. In base agli accordi con la ‘vecchia signora’ la cifra complessiva spesa dal Pisa per l’operazione, nel corso della stagione appena conclusa, è stata di 2,1 milioni di euro, un altro importante investimento. Il calciatore ha appreso la notizia in vacanza a Pescara, dove si trovava assieme alla fidanzata, l’attrice Emma Valenti, recentemente scritturata in Don Matteo 13.

Beruatto resterà quindi in nerazzurro, dopo un bottino di 37 partite, un gol (contro la Cremonese) e cinque assist, per la sua migliore stagione tra i professionisti, culminata con il titolo di miglior terzino sinistro del campionato. Una stagione al vertice anche dal punto di vista statistico, con il 71,8% di passaggi completati su 1140 tentativi, che ne fanno uno dei dati più alti del campionato cadetto nel suo ruolo, mentre si trova al quinto posto tra i giocatori del Pisa di movimento. Il dominio nei numeri del terzino nerazzurro si vede anche dall’armonia e dall’equilibrio, sia per quanto riguarda le statistiche difensive, sia per quelle offensive, che dimostrano quanto il calciatore sia abile in entrambe le fasi di gioco, marchio di fabbrica del 23 enne, dalla prossima stagione ufficialmente nella lista over del campionato cadetto. Beruatto ha vinto oltre 180 duelli in campionato, con 35 dribbling andati a segno, contribuendo in 10 occasioni al far mantenere la porta inviolata difesa da Nicolas e Livieri.

Numeri alti anche come chance create per il terzino nerazzurro, con 36 cross completati, dietro solo a Pajac del Brescia e a Pedro Pereira del Monza. Uno dei dati più importanti in difesa invece è relativo agli interventi difensivi, con il 73% dei tackle riusciti. Ora la società nerazzurra dovrà formalizzare un nuovo contratto con il giocatore. Si parla di un quadriennale fino al 2026, ma tutti i dettagli saranno messi nero su bianco nei prossimi giorni e il Pisa li renderà noti nel corso della prossima finestra di mercato. Un curioso siparietto era andato in scena nelle settimane precedenti, con il calciatore che aveva salutato i tifosi sui social, rispondendo comunque alle domande dei tanti supporter sul fatto che il suo futuro non fosse ancora deciso. "Che questo sia un addio o un arrivederci non lo so ancora - disse Beruatto -, ma una cosa che so è che questa stagione la porterò nel cuore sempre". Adesso però è ufficiale, il giocatore è atteso adesso per i test pre-stagionali che si svolgeranno a Pisa, prima di partire con i compagni per il ritiro di Rovetta che sarà annunciato dalla società nerazzurra assieme a tanti altri dettagli, come nuove maglie e campagna abbonamenti.