Pisa-Cosenza 1-1. Harakiri nerazzurro, ora per la promozione diretta serve il miracolo

In vantaggio dopo cinque minuti, il Pisa prima si divora più volte il colpo del ko e poi regala il rigore che consente al Cosenza di pareggiare

Un momento di Pisa-Cosenza (Cappello/Valtriani)

Un momento di Pisa-Cosenza (Cappello/Valtriani)

Pisa, 30 aprile 2022 - Prima si divora per almeno due volte il colpo del ko, poi centra una traversa con Sibilli. Infine regala al Cosenza il rigore del pari. Il Pisa fa harakiri e, ora, probabilmente, dovrà giocarsi la serie A ai play-off. Beninteso, la remota possibilità di festeggiare la promozione diretta vincendo a Frosinone c'è ancora: occorrerebbe, però, che contemporaneamente la Cremonese cadesse a Como e il Monza a Perugia. Nulla è impossibile, ma l'ipotesi è remota. E' un peccato perchè, battendo il Cosenza, il Pisa sarebbe andato a giocarsi la serie A a Frosinone e con un pizzico di cinismo (vedi gli errori di Cohen), fortuna (traversa di Sibilli) e attenzione (errore di Nicolas sull'azione del rigore) in più, il Pisa oggi poteva vincere.

Rivivi le emozioni della diretta

50' Partita finita PISA-COSENZA 1-1

45' Cinque minuti di recupero

41' NDOJ PER CASO: ultimo cambio nel Cosenza

35' ORA LA RIVOLUZIONE LA FA D'ANGELO: QUATTRO CAMBI. De Vitis per Caracciolo (infortunato), Mastinu per Sibilli, Gucher per Marin e Masucci per Benali

33' LIOTTI !! IL COSENZA PAREGGIA: l'ex nerazzurro realizza dal dischetto. Nicolas intuisce ma non ci arriva. 1-1

31' RIGORE PER IL COSENZA: grave errore di Nicolas che respinge sui piedi di Zilli. A Beruatto non resta altro che abbatterlo. 

23' PUSCAS PER TORREGROSSA: primo cambio anche nel Pisa

20' ZILLI PER CARRARO: cambia ancora il Cosenza, sempre a centrocampo

11' INCREDIBILE COHEN: si fa anticipare a mezzo metro dalla linea di porta quando bastava solo spingere.

10' SEMPRE SIBILLI: finta e controfinta, due difensori sbilanciati e sinistro a fil di palo.

7' ANCORA SIBILLI INCONTENIBILE: si gira e spara dai 16 metri, Rigione devia in angolo di testa sfiorando l'autogol.

5' Bisoli non doveva essere troppo soddisfatto del comportamento della propria mediana perchè l'ha completamente ridisegnata: fuori Palmiero, Bittante e Situm. Carraro scivola in cabina di regia, Di Pardo in posizione di esterno destro. L'ex Liotti va a fare il laterale mancino, Kongolo e Florenzi gli interni di centrocampo.

2' CLAMOROSA TRAVERSA DI SIBILLI: sventola improvvisa e potentissima dell'attaccante dai 20 metri che fa tremare il legno a Matosevic

1'st i riparte. Rivoluzione nel Cosenza: entrano FLORENZI per BITTANTE, LIOTTI PER PALMIERO e KONGOLO per SITUM 

Fine primo tempo. Nerazzurri in vantaggio al 45esimo grazie all'autorete in apertura di Venuri. Un solo brivido per la retroguardia nerazzurra quando Caso (33') ha saltato mezza difesa del Pisa e poi sparato di poco alto. E il rammarico per l'occasionissima gettata alle ortiche da Cohen al 43' che avrebbe potuto consentire al Pisa di raddoppiar.e

46' Fine primo tempo PISA-COSENZA 1-0

45' Un minuto di recupero.

45' AMMONITO CASO: in ritardo su Cohen.

43' COHEN SI DIVORA IL RADDOPPIO: superba verticalizzazione di Sibilli che salta due avversari e libera l'israeliano in area di rigore che, invece di concludere, tergiversa, incamponendosi in un dribbling, e poi spara addosso ai difensori che nel frattempo sono rientrati.

41' Carraro incorna su una punizione dalla trequarti di Palmiero: palla fra le braccia di Nicolas

39' SVENTOLA DI BIRINDELLI SULL'ESTERNO DELLA RETE dopo una deviazione di Situm

37' INVENZIONE COHEN: vede Matosevic fuori dai pali e prova a beffarlo dai 35 metri con una conclusione carica di effetto di poco alta.

36' Ancora Beruatto dalla sinistra, stavolta Venturi anticipa in angolo. Primo tiro dalla bandierina del Pisa

33' CASO SHOW: ruba palla a Birindelli in area di rigore, salta Hermannsson e Caracciolo in un fazzoletto e poi conclude di poco alto. Primo vero brivido per la retroguardia nerazzurra

23' AMMONITO HERMANNSSON: pure lui in ritardo su Caso che in due minuti ha fatto ammonire la coppia centrale nerazzurra

21' AMMONITO CARACCIOLO: non cattivo ma in ritardo su Caso

16' Sibilli alto dopo un un contropiede orchestrato alla perfezione dallo scugnizzo e Benali

13' Birindelli chiude in angolo su Caso. Primo tiro dalla bandierina della partita.

9' SIBILLI A FIL DI TRAVERSA: percussione da sinistra dello ''scugnizzo'' che entra in area e spara. Brividi per Matosevic.

5' PISA IN VANTAGGIO !! AUTORETE DI VENTURI: cross radente da sinistra di Beruatto per Torregrossa con il difensore che, nel tentativo di anticiparlo, la spedisce nella propria porta 1-0

1' Caracciolo subito duro su Caso che si lamenta con l'arbitro

1'pt Partita iniziata. Batte il Cosenza.  "Lottare senza arrendersi mai'' è lo striscione esibito dalla Curva Nord al fischio d'inizio

Pisa, 30 aprile 2022 - A 180 minuti dalla fine tutto può ancora succedere. Il Pisa deve vincere perchè il sogno della promozione diretta è ancora a possibile e, comunque, per ottenere il miglior piazzamento in prospettiva play-off. Il Cosenza, invischiarto in zona play-out, però, non può sbagliare. Partita caldissima all'Arena Garibaldi.

Formazioni ufficiali. Diverse sorprese nel Pisa, a cominciare dal modulo: D'Angelo passa al 4-2-3-1 con Sibilli, Benali e Cohen alle spalle di Torregrossa. Puscas va in panchina. Lucca in tribuna. Cosenza con il doppio play-maker: in mediana ci sono Palmiero e Carraro.

PISA-COSENZA 1-1

PISA (4-2-3-1): Nicolas; Birindelli, Hermannsson, Caracciolo (dal 35'st De Vitis), Beruatto; Marin (dal 35'st Gucher), Nagy, Benali (dal 35st Masucci); Sibilli (dal 35'st Mastinu); Cohen, Torregrossa (dal 23'st Puscas). A disp. Livieri, Dekic, Berra, Siega, Tourè, Di Quinzio, De Marino. All. D'Angelo.

Cosenza (3-5-2): Matosevic; Rigione, Camporese, Venturi; Bittante (dal 1'st Florenzi), Di Pardo, Palmiero (dal 1'st Liotti), Carraro (dal 20'st Zilli), Situm (dal 1'st Kongolo); Laura, Caso. A disp. Sarri, Borrelli, Boultam, Gerbo, Voca, Arioli, Hristov, Ndoj. All. Bisoli.

Arbitro: Abbattista di Molfetta. Assistenti: Capaldo di Napoli e Miele di Torino. Quarto Uomo: Kumara di Verona. Var: Di Paolo. Avar: Sechi di Sassari.

Marcatori: pt 5' Venturi (autorete); st 33' Liotti (rigore)

Note: angoli 4 a 4. Recupero: pt 1'; st 5'. Ammonito Caracciolo, Hermannsson, Beruatto, Ndoj e Masucci. Spettatori 7.332.