Nuovo ds Pisa, piace Marco Bernardi del Fiorenzuola

Ieri è scaduto il termine per il riscatto di Morutan ed Esteves e il Pisa non ha esercitato il riscatto del cartellino. Ecco gli scenari

Gaetano Masucci, attaccante del Pisa

Gaetano Masucci, attaccante del Pisa

Pisa, 1 giugno 2023 – La vicenda legata al nuovo direttore sportivo e al nuovo allenatore del Pisa è ancora una matassa da sbrogliare dalla quale però si inizia a muovere qualche tessera, come in un intricato mosaico. I ruoli da cui ripartire infatti sono quelli del nuovo direttore sportivo, dopo l’addio con Claudio Chiellini che sarà ufficializzato nei prossimi giorni e del nuovo allenatore con la separazione, a meno di colpi di scena, anche con Luca D’Angelo. Per il toto-panchina peserà molto anche il fattore economico. Per il Pisa un nuovo tecnico, con gli onerosi ingaggi di Maran e D’Angelo fino a giugno 2024, significherebbe mettere a libro paga un terzo allenatore, con un suo proprio staff tecnico. Ecco perché i dialoghi con Andrea Pirlo, esonerato dal Fatih Karagumruk, non hanno ancora portato a una fumata bianca, dato che l’ex campione del mondo ha un ingaggio molto elevato. Aimo Diana invece resta alla finestra in attesa di capire se la Sampdoria, suo grande amore, deciderà o meno di coinvolgerlo nel nuovo corso societario, dato il cambio di proprietà appena avvenuto, anche se i dialoghi col Pisa restano vivi e la sua ipotesi per la panchina è tutt’altro che tramontata.

Salgono invece le quotazioni di Marco Baroni, sempre più vicino a lasciare il Lecce dopo la salvezza ottenuta con un mese di anticipo. Come rivelato infatti sulle pagine del quotidiano c’è grande rispetto tra l’allenatore nativo di Firenze e la famiglia Corrado e la società nerazzurra attende solo la conclusione del massimo campionato italiano per offrirgli un’opportunità dato che Baroni ha già conquistato ben due promozioni in Serie A, con il Lecce e con il Benevento, due piazze caldissime quanto quella pisana. Il suo curriculum parla per lui.

Diverso invece il discorso legato al direttore sportivo. Giovanni Corrado è infatti al lavoro per trovare il sostituto di Claudio Chiellini e il profilo che sta cercando il diggì è quello di una personalità giovane ed emergente. Tra i tanti profili vagliati, dopo che è tramontata l’ipotesi Christian Botturi, un nome molto stimato è quello di Marco Bernardi, attualmente al Fiorenzuola. Quest’ultimo infatti ha appena rinnovato, cinque giorni fa, il suo contratto con gli emiliani, ma nel suo nuovo contratto c’è una clausola che prevede, in caso di chiamata da una serie superiore, di liberarsi. Bernardi è molto stimato da Giovanni Corrado con cui lavora da due-tre anni in una sorta di partnership tra il Pisa e il Fiorenzuola che ha portato la società a valorizzare molti giocatori provenienti dalla città della Torre Pendente. Ecco perché Bernardi è indubbiamente un profilo molto gradito dalla proprietà nerazzurra. Ieri infine è scaduto il termine per i riscatti di Olimpiu Morutan dal Galatasaray e di Tomas Esteves dal Porto. Gli 11,5 milioni complessivi per rilevare i loro cartellini sono stati giudicati troppo esosi e i due calciatori ormai sono tornati alla base dove nelle prossime settimane si deciderà il loro destino in vista della prossima stagione.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su