Lucca all’Ajax sulle orme di Ibrahimovic

I lancieri soffiano il giocatore al Bologna. Sarà il primo italiano a vestire la divisa del club olandese. Storia di una trattativa

Migration

di Michele Bufalino

PISA

Il calciomercato a volte regala storie bellissime, con trattative già date per chiuse che poi vengono riprese per i capelli, prima di giungere a conclusioni inaspettate, quasi come nella trama di un grande film. Così è accaduto per De Luca, che ha ripensato al trasferimento al Pisa rimanendo alla Sampdoria e così è stato, nelle ultime ore, anche per Lorenzo Lucca, che doveva andare al Bologna, ma invece si è visto arrivare, lasciando a bocca aperta anche i dirigenti nerazzurri, un’offerta da parte dell’Ajax.

Tutto accade nella mattina di giovedì, quando in Emilia aspettavano il calciatore per le visite mediche. Invece qualcosa non va. Poche ore prima la società bolognese aveva concesso al Pisa 24 ore di tempo per portare a termine l’accordo, ormai già fatto e con l’accettazione del calciatore, ma non di Alexander Knaster, che ci ha messo un po’ a dare l’ok per la trattativa. A quel punto però, i telefoni delle persone coinvolte nella trattativa, hanno iniziato a squillare a vuoto. Sullo sfondo infatti l’Ajax è arrivata a piazzare l’offerta che ha sbaragliato, nella serata di giovedì, tutte le carte in tavola. I dettagli sono simili all’offerta precedente, con un prestito con diritto di riscatto. Non molto più alta, a dir la verità, l’offerta iniziale, rispetto a quella del Bologna. A differenza degli emiliani infatti, i lancieri hanno aumentato solo il prezzo per il prestito iniziale (si parla di circa 1,5 milioni di euro netti) più altri 8 di parte fissa una volta che l’Ajax, a fine stagione avrà riscattato il cartellino. Inoltre, tra bonus vari legati a presenze, gol e risultati, la cifra finale potrà arrivare fino a 12-13 milioni di euro. Per il giocatore è stato impossibile rifiutare. L’idolo di Lucca è Ibrahimovic e vedere come possibilità quella di vestire una maglia prestigiosissima, con l’opportunità di disputare la Champions League, non ha eguali. Non l’hanno presa bene a Bologna che ha chiuso malamente i contatti con la società nerazzurra e ha deciso di virare su Strand Larsen, costretti anche ad alzare l’offerta e su Lammers. Si arriva così alla giornata di ieri, quando sono stati definiti gli ultimi dettagli della trattativa. Pensare che l’Ajax, come altre formazioni, tra cui il Palermo, tramite la proprietà del Manchester City, oppure il Southampton, avevano sondato il terreno nelle settimane precedenti, ma il colpo di scena dall’Olanda che, da sondaggio, ha trasformato l’interesse in un’offerta concreta ha lasciato tutti di stucco. Ieri, dal campo del Centro Coni di Tirrenia, l’ultimo allenamento perché oggi Lucca non disputerà l’amichevole prevista in calendario. "Vado a giocare la Champions" avrebbe detto il calciatore, salutato dai compagni, prima di congedarsi per l’ultima volta e di iniziare le pratiche per il trasferimento. Lunedì, secondo quanto si apprende, si svolgeranno le visite mediche del giocatore che firmerà il contratto e sarà ufficializzato alla corte dell’allenatore Alfred Schreuder che lo ha voluto fortemente ed è uno degli artefici di questa trattativa.

Per il Pisa, potenzialmente, si tratta del più grande affare della sua storia ultracentenaria. Per il mondo del calcio invece, Lucca sarà il primo calciatore italiano a vestire la maglia dell’Ajax in un campionato in cui hanno già giocato Graziano Pellé (Feyenoord e Az Alkmaar) e l’ex nerazzurro Dario Del Fabro (Ado Den Haag) tra gli altri.