ANDREA MARTINO
Sport

L’attaccante angolano potrebbe raggiungere i nerazzurri in Germania. Nzola, fumata bianca: tutto fatto

Superati anche gli ultimi scogli burocratici: M’Bala Nzola tra poche ore siglerà il contratto che lo legherà al Pisa Sporting...

i tifosi espongono striscioni chiedendo uno stadio migliore

i tifosi espongono striscioni chiedendo uno stadio migliore

Superati anche gli ultimi scogli burocratici: M’Bala Nzola tra poche ore siglerà il contratto che lo legherà al Pisa Sporting Club fino al termine della stagione. Il centravanti angolano nato nel 1996 fin dai primi interessamenti ha mostrato di gradire molto la destinazione nerazzurra, al punto da spingere attraverso il suo procuratore per trovare un accordo per l’uscita dalla Fiorentina, a sua volta ben disposta a liberarsi del suo ingaggio. Ieri c’è stato l’ultimo incontro tra le parti, servito a limare gli ultimissimi dettagli economici in un’operazione che soddisfa tutti: il calciatore, pronto a ritagliarsi un ruolo centrale nel progetto tecnico nerazzurro che punta dritto alla salvezza; il Pisa, che si affida a un giocatore che in Serie A vanta 110 presenze e una segnatura ogni quattro gare; la Fiorentina, che libera un posto prezioso nel suo attacco da riempire con un nuovo profilo.

L’ex centravanti del Lens, compagine con cui ha vissuto la scorsa stagione in Ligue 1 (7 centri in 23 match), approda in nerazzurra con la formula del prestito con diritto di riscatto: ai nastri di partenza della trattativa, il club gigliato aveva richiesto un contributo economico di 1 milione di euro al Pisa, in aggiunta alla clausola dell’obbligo di riscatto al termine del campionato. Dopo l’ultimo incontro i termini dell’accordo sono cambiati in meglio per i nerazzurri, che verseranno nelle casse della Fiorentina una cifra inferiore, attorno ai 600mila euro: ma soprattutto il riscatto del cartellino del calciatore, fissato sui 6 milioni di euro, è vincolato a un semplice diritto. Se Nzola ripagherà la fiducia, la società di via Battisti verserà sborserà la somma pattuita per assicurarsi l’intero cartellino, altrimenti arrivederci e grazie. Oggi le visite mediche poi l’angolano potrebbe anche precipitarsi in Germania per partecipare alla seconda parte della tournée.

Piovono forti smentite invece su un altro profilo offensivo che lunedì era stato accostato allo Sporting Club: Matteo Cancellieri, 22enne esterno e seconda punta di proprietà della Lazio, è stato proposto dal procuratore a diverse società, tra cui il Pisa. La dirigenza nerazzurra però ha cordialmente declinato la proposta per il momento. Si muove infine qualcosa in uscita, con due giovanissimi che vanno a farsi le ossa in Serie C: Motiejus Sapola (2006) e Jacopo Frosali (2006) passano in prestito secco al Siracusa.

M.A.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su