MICHELE BUFALINO
Sport

Il Pisa si riprende la sua storia Acquistato l’archivio della Rai

Un investimento da quasi due milioni di euro per le immagini che vanno dal 1953 al 2006

di Michele Bufalino

Il Pisa si riappropria dei diritti RAI relativi alle immagini e video delle prestazioni della squadra dopo un accordo sottoscritto con RaiCom nel corso del 2020. La notizia emerge dal bilancio della società nerazzurra al 30 giugno 2021 in cui viene descritta la trattativa su cui emergono anche le cifre: "A seguito dell’acquisizione dell’archivio immagini ‘Rai library’ per un importo di euro 1.800.000 – si legge nel bilancio nerazzurro pubblicato presso la camera di commercio -, gli amministratori hanno individuato e ritenuto congruo un periodo di ammortamento dei diritti acquisiti pari a 40 anni. Tale periodo è stato individuato anche sulla base della perizia predisposta da un esperto indipendente che ha permesso di individuare il valore della library ed il conseguente flusso reddituale atteso riconducibile ad un periodo di 30 anni".

L’ammortamento infatti, sulle poste di bilancio, è stato spalmato su 35 mila euro annui fino al 2050. La società, stando a quanto emerge, ha rilevato le immagini relative al periodo dal 1953 al 2006. La legge 19 luglio 2007 n. 106 infatti aveva stabilito che le società tornassero in possesso dei diritti sulle proprie immagini grazie alla: "revisione della disciplina alla titolarità e al mercato dei diritti di trasmissione, comunicazione e messa a disposizione al pubblico degli eventi sportivi, dei campionati dei tornei professionistici a squadre e delle correlate manifestazioni sportive" applicatasi a tutte le competizioni aventi inizio dopo il 1° luglio 2007.

L’accordo con la Rai è stato chiuso alla fine dell’anno scorso e il Pisa non è l’unica società ad aver effettuato questa operazione, ma sarebbero una trentina le realtà in Italia ad aver fatto questo investimento. Come saranno utilizzate queste immagini? In futuro la società potrebbe essere interessata a realizzare documentari, vendere le immagini per una serie TV – come già hanno fatto altre squadre negli ultimi anni –, specialmente all’estero con i colossi Amazon e Netflix o comunque, più in generale, utilizzarle come meglio crede. C’è anche un’altra voce, tra le poste del bilancio del Pisa relativa agli introiti da diritti e marchi, con la seconda parte dell’accordo sui ricavi dalla Rai Library a vantaggio della società nerazzurra. Ecco quanto emerge in data 30 novembre 2020 sullo scambio di diritti: "è stato sottoscritto un accordo con RaiCom Spa avente per oggetto la transazione per lo sfruttamento delle immagini e l’acquisto dell’archivio rai. Questa operazione, sebbene non abbia generato riflessi finanziari, ha consentito di fruire di un ricavo straordinario di 1.035.349 euro".