Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
la Nazione logo
15 mag 2022

Basket, in Promozione il GMV supera S.Miniato nello spareggio dei play-off

Balestrieri, Vongher e Bellavia trascinano i biancoverdi al successo

15 mag 2022
L'under Bellavia è stato ancora una volta protagonista
L'under Bellavia è stato ancora una volta protagonista
L'under Bellavia è stato ancora una volta protagonista
L'under Bellavia è stato ancora una volta protagonista

Pisa, 15 maggio 2022 – Nella bolgia di Ghezzano il GMV supera Maryam Etrusca S.Miniato, facendo sua gara tre del primo turno dei play-off, e stacca il pass per la successiva sfida contro Lella Basket Pistoia. Come si addice alle finali, non è stata tecnicamente una bella partita, ma è stata certamente avvincente sul piano agonistico: ha prevalso la squadra che ci ha creduto di più ed ha avuto un pizzico di determinazione in più nei momenti topici.

LA CRONACA – Sceso in campo con Davini, Suin, Vongher, Bini e Balestrieri, il quintetto di Cinzia Piazza e Matilda Benedettini, come già successo anche nelle precedenti due sfide con S.Miniato, è partito con il freno a mano, lasciando troppa libertà in attacco agli ospiti, che si sono aggiudicati con pieno merito il primo parziale (9-14). Nel secondo i padroni di casa registrano la difesa, concedono solo 6 punti in 10’ a Maryam e riaprono la partita prima del riposo (19-20). Al rientro dagli spogliatoi, i biancoverdi mettono la testa avanti e, in una serata avara di soddisfazioni nel tiro da fuori (solo 2 su 18 le triple messe a segno), trovano in lunetta un buon 5 su 5 di Balestrieri che spiana la strada ad un piccolo vantaggio (35-31). Il match è però tutt’altro che finito, tra gli avversari Mannucci è il più pericoloso e segna a raffica, ed i 10’ conclusivi vedono un’alternanza di capovolgimenti di fronte: è l’esperienza di Vongher, con 6 liberi, a consolidare, nei minuti finali, una vittoria che vale il passaggio del turno.

I VALORI – In un successo del gruppo, oltre ai citati Balestrieri e Vongher, ancora in evidenza l’under Bellavia, protagonista con 10 punti e 7 rimbalzi.

PROSSIMO IMPEGNO – Il cammino ai play-off continua sabato prossimo al PalaSartori di Ghezzano, con gara uno della sfida con l’ostico Lella Basket di Pistoia, impostosi in entrambe gli incontri della regular season.

GMV-S.Miniato 52-48
Progressivo
: 9-14, 19-20, 35-31.
GMV: Davini 4, Curci 1, Suin 7, Vongher 9, Bini 2, Balestrieri 12, Farnesi 7, Santoro, Leoncini, Botto, Bellavia 10. All.: Piazza.
Maryam Etrusca: Rossi 9, Maggiorelli 5, Cerri 3, Cioni 2, Daini, Pandinelli, Mannucci 17, Ermelani 4, Pellegrini, Parrini 7, Petrolini 2, Pertici. All.: Cutsodontis

Giuseppe Chiapparelli
 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?