Anche Esteves ha firmato. Il portoghese: «Voglio portare il Pisa in Serie A». Spunta Cissè

Le uscite: Loria in prestito al Frosinone. Langella ceduto al Cerignola. Su Giani e Masetti interesse di Fiorenzuola e Piacenza

Tomas Esteves

Tomas Esteves

Pisa, 30 luglio 2022 - Chi avrebbe mai pensato, solo pochi anni fa, che il Pisa potesse cedere un giocatore all’Ajax per acquistarne un altro dal Porto, facendo affari con due big del calcio internazionale? Scenari da Football Manager che oggi diventano clamorosamente d’attualità per il sodalizio nerazzurro.

ESTEVES - Proprio ieri infatti è approdato in città il 20enne terzino destro Tomas Esteves (nella foto) per svolgere le visite mediche e apporre la firma sul contratto per l’operazione che ha portato il giocatore ad arrivare in prestito con diritto di riscatto e obbligo in caso di promozione in Serie A, per una cifra di 6 milioni di euro. Sia Esteves, sia Adrian Rus, il difensore centrale rumeno 26 enne, acquistato per 800 mila euro con un contratto fino al 2026, hanno apposto la loro firma nero su bianco e saranno ufficializzati appena arriveranno i transfer internazionali, ma sono già alla corte di Maran e potrebbero giocare parte dell’amichevole odierna con la Virtus Entella. Il giovane terzino portoghese ieri ha anche rilasciato una lunga intervista, prima di arrivare in aereo in Italia, alla stampa portoghese. «Sono felice e molto motivato, per la possibilità di lottare per portare il Pisa in Serie A - sono le parole del calciatore al quotidiano Record -. Questa per me è una buona opportunità, ma anche per il campionato e per il club. Questo prestito sarà una possibilità per crescere. Il mio obiettivo è evolvere come calciatore e uomo».

COSA MANCA? - Il calciomercato del Pisa comincia adesso e le ambizioni di Serie A non sono in discussione. Cosa manca a questa squadra? Almeno un terzino in alternativa a Esteves, anche se Rus ed Hermannsson, all’occorrenza possono essere riadattati e forse un altro difensore. Sicuramente mancano almeno due attaccanti, considerando la partenza di Lucca e il mancato riscatto di Puscas, con Torregrossa ancora ai box insieme a Sibilli e Cohen. Proprio ieri sera è spuntato il nome di Moustapha Cisse, 18enne dell'Atalanta. Il giocatore piace alla dirigenza. Infine uno centrocampistia Potrebbe anche tornare d’attualità il centrocampista Matteo Tramoni del Cagliari, 22 anni, conteso da Brescia, Olympiakos e anche dal Pisa,che resta alla finestra. Resta aperta la porta di Olimpiu Morutan, il trequartista ala del Galatasaray, con cui i nerazzurri ingaggiano una battaglia col Sivasspor. Nel fine settimana le parti si risentiranno, ma la concorrenza è agguerrita: «Il nostro presidente sta provando a prenderlo - ha dichiarato giorni fa Riza Calimbay, tecnico del Sivasspor -. Giocherebbe in Europa League». Fumata nera invece per il centrocampista Jasmin Kurtic, in prestito al Paok Salonicco dal Porto. Il Parma ha chiuso la porta comunicando al Pisa che non vogliono rinforzare una squadra della stessa serie.

LE USCITE - In uscita è ufficiale il passaggio di Leonardo Loria al Frosinone in prestito con diritto di riscatto e controriscatto per il Pisa. Il centrocampista Christian Langella invece è stato ceduto a titolo definitivo all’Audace Cerignola dell’ex Pazienza. Per lui un triennale con opzione di recompra per i nerazzurri. Si attende infine di conoscere la destinazione di Elia Giani in prestito. Per lui Fiorenzuola (favorito) e Piacenza. Questi ultimi sono interessati anche a Lorenzo Masetti.

Michele Bufalino