Tutela degli animali La guida per orientarsi

Presentata al canile Soffio di. Vento dall’assessore Bedini. "Obiettivo informare i cittadini. sui servizi offerti per i 4 zampe"

Al Canile intercomunale “Soffio di Vento” è stata lanciata ieri la prima "Guida ai servizi per la tutela animale", realizzata dal Comune di Pisa. L’obiettivo della campagna è quello di informare i cittadini sui servizi offerti in ambito comunale in materia di tutela degli animali, sensibilizzandoli sul tema delle adozioni dei cani ospiti del canile. Ma anche una guida utile per orientarsi nell’universo delle associazioni più attive sul fronte degli animali, per chi volesse dare una mano o conoscerle più da vicino. "Questa brochure – ha spiegato l’assessore all’ambiente e al benessere degli animali, Filippo Bedini – è una guida, rivolta ai cittadini pisani, ai servizi per la tutela degli animali offerti dal Comune di Pisa e non solo in ambito comunale. I nostri uffici sempre più spesso sonoi contattati da utenti che chiedono informazioni sui comportamenti da adottare in tutta una serie di situazioni. Ad esempio: cosa posso fare se smarrisco il mio cane? E se vedo un cane vagare per strada senza sorveglianza? La brochure risponde a queste e tante altre domande frequenti, comprese le modalità per diventare volontario al canile Soffio di Vento, per adottare un cane e i contatti delle tante associazioni che si occupano di animali sul territorio: per il momento ne abbiamo stampate 500 copie che verranno distribuite, oltre che in Comune, nelle cliniche veterinarie, nei negozi di animali e al canile Soffio di Vento".

"Qui al canile – prosegue Bedini - stiamo predisponendo interventi di alberatura delle aree di sgambatura e del perimetro della struttura, per garantire un po’ di refrigerio anche in estate. Nella prossima variazione di bilancio stanzieremo 40mila euro per acquistare 4 kit di agility per cani: uno verrà installato al Soffio di Vento, gli altri trein altrettante aree di sgambatura della città". Il canile sanitario e rifugio “Soffio di Vento”, è a Ospedaletto, in via Granuccio ed operai per i Comuni di Pisa, San Giuliano Terme, Vecchiano, Vicopisano, Orciano Pisano e Fauglia. Si accede da Via Emilia, dopo l’ex inceneritore. Il canile è dato in gestione esterna e svolge il servizio di accalappiatura, attività rieducative, incontri per adozioni, toilettatura, attività sanitarie di competenza o a supporto di quelle di competenza della Asl veterinaria locale, secondo la normativa vigente. Nel canile vengono accolti, ospitati e curati i cani recuperati sul territorio di Pisa su segnalazioni pervenute in attesa di essere restituiti ai proprietari, di essere adottati o, talvolta, posti sotto sequestro o ceduti dal proprietario per aggressività. Le attività sono svolte da operatori formati con supporto dei volontari di varie associazioni locali. È aperto al pubblico lunedì e venerdì dalle 8 alle 11; Mercoledì giovedì e sabato, dalle 14 alle 17. Contatti: tel - 346 9491412 durante gli orari di apertura e solo per urgenze, oltre l’orario di apertura - 348 7071995. Posta elettronica: [email protected] Il canile Soffio di Vento è anche su Facebook (https:www.facebook.comCanileSoffioDiVento).