Teatri, 900mila euro a Cascina e Vecchiano

Fondi Pnrr in arrivo, andranno a finanziare interventi per l’efficientamento energetico e la riduzione dei consumi delle strutture

I fondi Pnrr premiano i teatri del lungomonte pisano. A Cascina sono in arrivo 650mila euro, destinati al progetto presentato dalla Fondazione Sipario Toscana onlus d’intesa con il Comune di Cascina e la Provincia di Pisa con assegnazione delle risorse. Nei giorni scorsi sul sito del Ministero dei Beni Culturali è stata pubblicata la graduatoria delle proposte di intervento ammesse a finanziamento per la promozione dell’eco-efficienza e riduzione dei consumi energetici nelle sale teatrali pubbliche e private: La Città del Teatro è risultata sessantaduesima su 348 progetti finanziati in tutta Italia, ottenendo il massimo dell’importo. "Si tratta di un’opportunità importante – dichiarano il presidente Riccardo Cateni e il direttore amministrativo Manrico Ferrucci – che permetterà di rendere lo stabile ancora più efficiente dal punto di vista energetico, contribuendo ad abbassare i consumi e i costi di gestione dell’intero complesso teatrale, consentendo di ampliare in modo significativo le capacità produttive e di impresa culturale della Città del Teatro". Una grande soddisfazione per La Città del Teatro che in questi giorni continua ad essere sede di numerose attività: oltre agli allestimenti di nuove produzioni e alle tournée degli spettacoli prodotti, si stanno infatti definendo le nuove stagioni teatrali: Serale, Domenica a Teatro, La Scuola va a Teatro ed i laboratori teatrali per il prossimo autunno.

Ammonta, invece, a 248mila euro il finanziamento ’conquistato’ dal Teatro Olimpia di Vecchiano. "Abbiamo partecipato all’avviso pubblico per la presentazione di proposte di intervento per la promozione dell’ecoefficienza e riduzione dei consumi energetici nelle sale teatrali e nei cinema, pubblici e privati, da finanziare nell’ambito del Pnrr. Il valore complessivo degli interventi sarà pari a 310mila euro con un cofinanziamento del Gestore dei Servizi Energetici Nazionale" spiega il sindaco Massimiliano Angori. "Questo finanziamento ci permette di mettere a punto un intervento di ecoefficientamento e riduzione dei consumi energetici del Teatro Olimpia di Vecchiano – precisa l’assessore alla cultura Lorenzo Del Zoppo – I due anni di pandemia, con lo stop delle attività teatrali e culturali in generale, ci hanno fatto sentire la mancanza anche dell’Olimpia, che, cosi come si trova nel cuore del borgo di Vecchiano, è diventato anche una parte centrale della vita della nostra Comunità. Si tratta dunque di un intervento importante che ci consentirà di aumentare sempre più un utilizzo sinergico anche con il mondo del nostro associazionismo locale di questo fulcro di spettacolo e cultura che rappresenta l’Olimpia, per Vecchiano e frazioni". "Gli interventi che saranno realizzati attraverso questo finanziamento – aggiunge l’assessora ai Servizi del Territorio Sara Giannotti, – saranno i seguenti: realizzazione di un isolamento termico a cappotto dall’esterno sulle parti libere delle tre facciate; riqualificazione degli infissi esistenti con nuovi infissi dotati di vetrocamera; riduzione dei generatori attualmente presenti sulle coperture; la realizzazione di un impianto di riscaldamento a pannelli radianti annegati a pavimento nella attuale zona adibita alle sedute per il pubblico ".