Solidarietà, in 1500 alla cena in bianco per in ricordo di Gianna Gambaccini

Sold out l'evento in piazza dei Cavalieri a favore dell'Aipd. L'appuntamento solidale torna dopo 2 anni di stop

"Tutti uguali e tutti diversi": è lo spirito che anima il ritorno della Cena in bianco, l'evento estivo che torna dopo due anni di pandemia nella suggestiva location della Piazza dei Miracoli.

Sono attese 1500 persone, tutte rigorosamente vestite di bianco, per la serata conviviale organizzata dall' Associazione Persone Down di Pisa, dalla Cooperativa Alzaia, dalla Cooperativa Il Simbolo, da City Grand Tour, dal Comune di Pisa e patrocinata dalla Società della Salute zona pisana. Alla cena saranno presenti il sindaco Michele Conti, l'assessore alle politiche sociali Veronica Poli, il presidente del Consiglio Comunale Alessandro Gennai, il presidente della Società della Salute Pisana Sergio Di Maio e sarà dedicata a Gianna Gambaccini, ex assessore alle politiche sociali scomparsa prematuramente ma viva nel ricordo della città. L'evento è stato sold out fin da subito, riscuotendo l'entusiasmo di chi vuole condividere di nuovo il piacere di ritrovarsi, mangiare insieme e trovare nuovi spunti di riflessione sociale.

Dalle 18.30 in poi sarà possibile allestire il proprio tavolo scegliendo le decorazioni che suggerisce la propria fantasia: fiori, candele e quant'altro, mentre grazie alla presenza delle guide di City Grand tour si potrà fare un giro a 360° della splendida Piazza dei Cavalieri, mentre i bambini si divertiranno grazie all'intrattenimento del Teatro Delivery Pisa, che li coinvolgerà in laboratori teatrali.

AIPD Pisa Onlus ha creduto molto nella ripartenza di questa serata, e il riscontro così numeroso della città dimostra che c'è desiderio di riprendere a confrontarsi, a ritagliare momenti conviviali all'insegna del buon gusto e della solidarietà. Le persone che non hanno ancora fatto richiesta di partecipazione possono continuare a farlo fino a questo pomeriggio, perchè se ci saranno disdette basterà farsi trovare pronti con tutto l'occorrente per l'allestimento del proprio tavolo per essere inseriti.

Durante la serata si potrà degustare l'ottimo gelato della Gelateria De' Coltelli, che regalerà un assaggio a tutti i bambini presenti, mentre il menù sarà elaborato da Ova e Farina Pasta Fresca e Ristoro.

Tra le meraviglie della cena in Bianco 2022 c'è anche la possibilità di godere dello spettacolo notturno delle stelle, grazie alla presenza degli Astrofili Pisani: saranno infatti disponibili telescopi per ammirare il cielo con le spiegazioni e le coordinate per comprenderne la bellezza.

Un evento anche  ecologico, perchè non sarà possibile utilizzare materiali usa e getta e alla fine della consumazione lo spazio sarà restituito pulito, tutti i commensali infatti porteranno via i propri rifiuti. 

Appuntamento quindi alle 20.30 con il brindisi di apertura, simbolico di una ritrovata convivialità.

Alessandra Alderigi