"Residenti gratis sulle Mura". Il giallo sulle tariffe definitive

Auletta: "Nel piano tariffario previsti biglietti da 3 euro"

Annunciato il taglio del nastro per l’avvio della gestione del percorso in quota: sarà il 18 maggio

Annunciato il taglio del nastro per l’avvio della gestione del percorso in quota: sarà il 18 maggio

Pisa, 18 aprile 2018 - Si apre  un giallo sulla definitiva apertura delle Mura di Pisa. La scorsa settimana, l’amministrazione comunale aveva annunciato: «Da venerdì 18 maggio scatta l’apertura definitiva della Mura a regime quotidiano, a seguito della firma nei giorni scorsi del contratto tra il Comune di Pisa e l’associazione di imprese che si è aggiudicata la gara, formata da Società Cooperativa Culture, Itinera e Promocultura». E il sindaco Filippeschi aveva poi dichiarato: «Pisa si riappropria di un bene di assoluto valore. L’apertura a regime delle Mura del prossimo 18 maggio segnerà una giornata davvero storica per la nostra città. E’ stato un grande investimento e sottolineo come sarà salvaguardata e promossa la fruizione da parte dei residenti, con la piena gratuità dell’accesso al percorso».

Ed è sulla questione della «piena gratuità dell’accesso al percorso per i residenti» che si innesta il giallo che sarà risolto domani in consiglio comunale, quando il sindaco risponderà a un question time presentato da Ciccio Auletta di Una Città in Comune. Il consigliere tira fuori una determina del 24 gennaio 2018 che regola la concessione della gestione delle Mura che, alla voce piano tarrifario «prevede – riferisce Auletta – per i residenti del Comune di Pisa una tariffa di 3 euro».

Partendo dal comunicato dell’amministrazione comunale e dalla dichiarazione del sindaco, Auletta aggiunge documenti su documenti, come «la delibera di giunta n.217 del 13 dicembre 2016 in cui si legge che ‘il piano di gestione dovrà comunque prevedere agevolazioni per residenti del Comune di Pisa…” riservando ad altri soggetti l’ingresso gratuito», o una succcessiva delibera di giunta di maggio 2016 sul «“Nuovo atto di indirizzo per l’indizione della gara per l’affidamento della gestione delle Mura in cui si legge che il piano dovrà comunque prevedere agevolazioni per residenti del Comune di Pisa…” riservando ad altri soggetti l’ingresso gratuito».

A questi documenti, Auletta aggiunge infine l’ultima determina in ordine di tempo in suo possesso, quella datata 24 gennaio 2018 relativa alla «“Concessione del servizio di gestione delle Mura Urbane”». Qui, spiega il consigliere «all’articolo 14 “Piano tariffario” dello schema di contratto si prevede per i residenti del Comune di Pisa una tariffa di 3 euro Chiediamo al sindaco e alla giunta con quale atto è stato deciso di prevedere le gratuità della salita sulle mura per i residenti del Comune di Pisa modificando quindi sia gli indirizzi politici assunti sia la determina sopracitata e se questo sia compatibile con la sostenibilità del piano economico finanziario presentato».