Pisa, cadavere in un campo. Era lì da diversi mesi, mistero sull'identità

Macabro ritrovamento da parte di un operaio durante operazioni di pulizia

L'esame sui resti del cadavere (Del Punta / Valtriani)

L'esame sui resti del cadavere (Del Punta / Valtriani)

Pisa, 1 settembre 2022 - Macabro ritrovamento e mistero a Pisa. Un cadavere in avanzato stato di decomposizione e seminascosto dalla boscaglia è stato scoperto nella giornata di giovedì in un campo alla periferia nord di Pisa nel corso di alcuni lavori di manutenzione del verde da parte di una ditta privata. Un intervento come tanti. Ma durante le normali operazioni è comparso il corpo di una persona, morta diverso tempo prima. 

Immediato l'allarme e l'intervento sul posto dei carabinieri che per ore hanno effettuato i rilievi prima di rimuovere i resti umani e farli trasferire all'istituto di medicina legale dell'università di Pisa dove saranno effettuati altri esami scientifici. È stata una benna impiegata sul campo a urtare il cadavere: l'operaio che ha fatto la scoperta ha immediatamente richiesto l'intervento delle forze dell'ordine.

Per ora non è stato possibile risalire a quando sia avvenuto il decesso perché la salma, di cui sono state trovate solo alcune parti, era in pessime condizioni. Ma la prima ipotesi è che si trovasse lì da parecchi mesi e il caldo di quest'estate ha fatto il resto rendendolo del tutto irriconoscibile.

Non è chiaro neppure se appartenga a un uomo o a una donna. Non ci sarebbero segni evidenti di violenza subita. Per ora gli inquirenti indagano a tutto campo, partendo soprattutto dalle denunce degli ultimi mesi di persone scomparse non solo nel territorio pisano ma in tutta Italia.