Madre partorisce in coma. Mobilitazione per salvarla

E' una dottoressa di 49 anni

Madre partorisce in coma

Madre partorisce in coma

E’ una storia che ha commosso tutto il reparto dove ora è ricoverata la donna e lo staff di altri coinvolti nella vicenda. Una donna, un medico, in coma, ha partorito il bambino, tanto desiderato. Lei ha 49 anni e si trovava in città per partecipare a un convegno, l’VIII nazionale di Neuroscienze, neuropsicologia e psicoterapia che in questa edizione aveva come obiettivo quello di indagare «L’ansia nell’era digitale: dalle neuroscienze alla pratica clinica». Un incontro che si è tenuto sabato, dalla mattina fino al tardo pomeriggio, al Palazzo dei congressi.

Ed E’ proprio nel pomeriggio di sabato che la donna è arrivata al pronto soccorso di Cisanello dove è stata accompagnata: accusava un forte mal di testa. Mancavano poche settimane al termine della gravidanza. I medici hanno capito subito che la situazione era grave e si sono attivati. Era in corso un’emorragia cerebrale e la situazione è peggiorata rapidamente. Un’emergenza doppia visto che la signora aveva in grembo anche il bambino. E così sono stati allertati sia i colleghi della Neurochirurgia, sia quelli di Ginecologia e ostetricia.

Hanno cercato tutti di fare il prima possibile, il tempo in questi casi è preziosissimo.

Il parto è riuscito. Un parto cesareo, ovviamente. Il piccolo sta bene. La madre è ricoverata nella terapia intensiva della Neuro-rianimazione dove i medici stanno facendo di tutto per salvarle la vita. La prognosi è riservata.

La signora si trovava in città per questa giornata di studi e approfondimento organizzata al palacongressi, alla quale stavano partecipando i più importanti nomi della psichiatria e della neurologia pisana. Presenti anche relatori internazionali. Ora, la speranza, dopo essere riusciti a far nascere il piccolo, è quella di poter salvare anche la sua mamma.