L'Ordine di Malta piange fra' John Critien. Per 22 anni Pisa è stata la sua casa

Il Gran Priore di Roma, già membro del Sovrano Consiglio, è morto nel Palazzo Magistrale a 73 anni. Gli studi a Perugia e Pisa, l'impegno a Firenze

Fra' John Edward Critien

Fra' John Edward Critien

Pisa, 3 dicembre 2022 - "Con grande tristezza il Gran Magistero annuncia la scomparsa di Fra' John Edward Critien. Il Gran Priore di Roma, già membro del Sovrano Consiglio, è deceduto nel Palazzo Magistrale oggi 3 dicembre 2022 all'età di 73 anni". Lo annuncia oggi sul suo sito l'Ordine di Malta. Il Luogotenente di Gran Maestro, Fra' John T. Dunlap, ha ricordato "l'importante contributo dato all'Ordine di Malta da Fra' John, Balì Gran Croce di Giustizia".

In particolare, "il suo prezioso servizio come membro del governo dell'Ordine e in qualità di custode di Forte Sant'Angelo a Birgu, Malta". Grazie alle sue "conoscenze e competenze specialistiche" per diversi decenni è stato il Curatore delle collezioni d'arte dell'Ordine di Malta. In questa veste, Fra' John Critien ha organizzato numerose mostre sull'Ordine di Malta in Italia e in alcuni dei più prestigiosi musei del mondo. Nato a Malta nel settembre 1949, Fra' John si è laureato in Lettere presso la Royal University of Malta e ha proseguito gli studi presso le Università di Perugia e Pisa. Ha insegnato lingua e letteratura inglese a Pisa, dove ha vissuto per 22 anni. Ha sostenuto attivamente diversi gruppi di volontariato dell'Ordine di Malta a Pisa e a Firenze prima di essere accolto nell'Ordine nel 1983. Ha emesso i voti religiosi solenni dieci anni dopo. Nel 2012 è stato elevato alla dignità e al grado di Balì Gran Croce di Giustizia. Fra' John è stato eletto membro del Sovrano Consiglio nel 1994, nel 2009 e nel 2014. Per un breve periodo nel 2016-17 ha servito come Gran Cancelliere ad interim dell'Ordine. Dal 2018 era il Presidente della Fondazione Pellegrinaggi italiani dell'Ordine di Malta. Ha ricoperto numerosi ruoli nel Gran Priorato di Roma, di cui è stato per molti anni uno dei capitolari. Il 28 agosto 2022 Fra' John Critien ha prestato giuramento come Gran Priore di Roma nelle mani del Luogotenente del Gran Maestro, Frà John Dunlap. Primo membro maltese dell'Ordine a ricoprire tale carica.

"L'Ordine di Malta partecipa al dolore della famiglia e dell'Associazione Maltese. Si unisce nella preghiera e nel lutto per la scomparsa di un illustre servitore dell'Ordine di Malta, uno dei suoi Professi e di un uomo di grande fede", si legge ancora sul sito.