Ladre a 15 anni: a caccia di turisti sui binari

Le due minorenni sono state arrestate dalla polfer e portate al centro di prima accoglienza di Firenze

Un agente della polfer al binario 1 (foto di Valtriani)

Un agente della polfer al binario 1 (foto di Valtriani)

Pisa, 22 marzo 2019 - Nel pomeriggio del 20 marzo 2019 gli agenti della polfer di Pisa hanno arrestato due giovanissime rom accusate di un furto di portafogli nella Stazione di Pisa Centrale.

Solita la vittima e solita la tecnica, ma stavolta la presenza degli agenti della polizia ferroviaria di Pisa, impiegati in un pattugliamento straordinario per il contrasto ai reati predatori programmato proprio in coincidenza con l’inizio della primavera, periodo di maggior frequenza di tali fenomeni, ha impedito che una ennesima turista tornasse a casa con un brutto ricordo della città della torre pendente.

Entrambe poco più che quindicenni, si sono cmportate come baby professioniste del furto con destrezza. Una volta individuata la vittima, una anziana turista con difficoltà a salire a bordo treno, si sono poste alle sue spalle e, coprendosi reciprocamente, usando anche uno scialle per nascondere i movimenti delle mani, le hanno aperto lo zaino tenuto a spalla e hanno sottratto il suo portafogli contenenti soldi, documenti e alcune carte di credito.

Alla scena hanno assistito gli agenti della polfer di Pisa che, muovendosi rapidamente tra i viaggiatori in partenza, hanno raggiunto e bloccato le due giovani ladre mentre tentavano di allontanarsi con il portafogli in mano. Le due rom - hanno ricostruito i poliziotti - hanno un curriculum criminale specifico per borseggi eseguiti nelle città d’arte. Entrambe sono state arrestate e condotte in serata nel Centro di Prima Accoglienza di Firenze.

La polizia ferroviaria, oltre a presenziare gli scali di maggior transito, è da tempo impegnata in una campagna informativa congiunta con FS dal nome ..BE AWARE.. alcune regole di autotutela per affrontare in sicurezza il viaggio in treno. Maggiori informazioni possono essere richieste anche al desk della Polizia Ferroviaria presente a Pisa centrale e a Firenze S. M. Novella o anche al punto assistenza clienti di Trenitalia Spa.