"Ho il virus e vi dico: vaccinatevi"

Tra i nuovi positivi anche il presidente del consiglio regionale Antonio Mazzeo

E tra i nuovi positivi c’è anche il l presidente del consiglio regionale, Antonio Mazzeo. L’ha scoperto nella sua Basilicata, dov’è andato a passare il Natale, prima sottoponendosi a un test rapido il cui esito è stato confermato poi dal tampone molecolare. Ne ha dato notizia ieri attraverso il suo profilo Facebook.

Come sta?

"Tutto sommato abbastanza bene. Ho senso di spossatezza, dolori articolari e mal di testa ma non ho febbre e la saturazione è nella norma. Vaccinarsi è fondamentale per limitare almeno le conseguenze su chi si ammala e non saturare ospedali e terapie intensive".

Dove pensa di essersi contagiato?

"Impossibile dire dove e da chi. Ed è questo il tema. Ogni momento può essere quello del contagio. Io ho sempre cercato di usare tutte le precauzioni ma è l’ennesima dimostrazione di quanto questo virus sia subdolo, pronto a colpire quando non ce lo aspettiamo. Ecco perché usare la mascherina, lavarsi e disinfettarsi le mani è fondamentale, ma soprattutto...".

Dica.

"Vaccinatevi se non lo avete ancora fatto e prenotate le terze dosi per rafforzare il livello di protezione. I numeri dei contagi ci confermano l’efficacia del vaccino, specie se guardiamo alla situazione di un anno fa: il 26 dicembre 2020 ci furono 22 decessi, oggi 3. E nonostante non ci siano stati coprifuoco e zone rosse, i ricoveri sono molti di meno. Il vaccino ci ha restituito un pezzo di normalità, ma occorre senso di responsabilità di ognuno per fermare il virus e salvaguardare chi è più fragile e ancora a rischio. Come Regione abbiamo il dovere di proseguire la campagna vaccinale con le terze dosi e con le somministrazioni pediatriche nella fascia 5-12 anni, rendere sempre più efficiente il tracciamento per rompere la catena del contagio e testare quante più persone possibili nei luoghi più a rischio. Ma è fondamentale che tutti continuino a rispettare le poche regole che ci siamo dati".

Gab. Mas.