Giovani e vaccino, volontari sul lungomare

Gazebo ieri e oggi di fronte alla sede della Palp per sensibilizzare i ragazzi al rientro dal mare. E’ possibile anche prenotare sul posto

Migration

Volontari in azione nelle serata di ieri e in quella di oggi sul lungomare di Marina di Pisa per sensibilizzare i giovani alla vaccinazione anti Covid. Il gazebo allestito per la campagna della Regione Toscana "GiovaniSìVaccinano" ha aperto i battenti alle 18 (con la visita della delegazione regionale) per chiudere alle 22, stesso orario che verrà replicato questa sera. E c’è anche la possibilità di prenotare direttamente sul posto il vaccino, al rientro dal mare. Un progetto nato in collaborazione con Anci Toscana, le Asl nord ovest e sud est e che per il nostro litorale vede in campo la Palp. Appuntamento, quindi, in via Repubblica Pisana 68, di fronte alla sede: "Come associazione avevamo già svolto questo tipo di attività di sensibilizzazione e ci mettiamo volentieri nuovamente a disposizione per diffondere materiale informativo sulle vaccinazioni" dice il presidente Aldo Cavalli. Chi vorrà potrà approfittare del servizio prenotazione, semplicemente accedendo ai locali dove sono presenti i pc e il personale che fornisce abitualmente assistenza alla popolazione del litorale. Stessa iniziativa verrà svolta questo fine settimana in altre località balneari a Viareggio, Forte dei Marmi, Marina di Massa, Livorno, San Vincenzo, Follonica e Castiglione della Pescaia.

"Molto si è detto sulla presunta irresponsabilità dei giovani nel corso di questa pandemia - queste le parole di Bernard Dika, consigliere speciale del presidente della Regione per le politiche giovanili -. Adesso però sappiamo che l’85% dei ventenni toscani ha prenotato il proprio vaccino, con numeri in continuo aumento. Vi è una percentuale più bassa tra gli over30 e per questo abbiamo messo in pista nel fine settimana una campagna di sensibilizzazione a loro indirizzata nei luoghi più frequentati in Estate. I giovani toscani devono fare la differenza e rendere la Toscana al più presto sicura". "La sinergia che è venuta a crearsi tra tutte le forze in campo nella lotta al Covid - ha commentato il presidente Eugenio Giani -, ci consente di attivare questo fine settimana una serie di punti informativi in alcuni luoghi della costa maggiormente frequentati dai giovani. Il nostro obiettivo è aiutare loro a prendere consapevolezza dell’importanza della vaccinazione come atto responsabile verso se stessi e le persone con cui si relazionano abitualmente, in famiglia e fuori. I nostri giovani hanno già dato prova di grande sensibilità”. “Abbiamo già registrato da parte loro un’apprezzabile adesione alla campagna di vaccinazione, ma non basta - ha aggiunto Giani -. Tutti quanti insieme dobbiamo dare il massimo e fare la nostra parte fino in fondo, se vogliamo dare il giusto valore e significato ai sacrifici, che l’intera comunità toscana ha fatto fino a oggi". "Andiamo a cercare – evidenzia il direttore generale dell’Asl nord ovest Maria Letizia Casani – le ragazze e i ragazzi nei luoghi da loro più frequentati. La nostra Azienda è quella più rappresentata, con ben sei località scelte per l’allestimento dei gazebo e per la distribuzione del materiale informativo. Ringrazio le associazioni di volontariato, ma anche i responsabili di zona distretto e i Comuni, per la loro consueta disponibilità".

Francesca Bianchi