Spaccio e abusivismo in centro: 17 denunciati

Maxi operazione dei carabinieri nel cuore di Pisa, in piazza dei Miracoli e alla Stazione

Controlli di carabinieri (foto di repertorio)

Controlli di carabinieri (foto di repertorio)

Pisa, 16 gennaio 2019 - Servizio straordinario dei militari della compagnia carabinieri di Pisa secondo le ultime disposizioni del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, nel centro, in piazza dei Miracoli e in Stazione, con personale della Compagnia di intervento operativo e una squadra del 6° Battaglione “Toscana”. 30 militari impiegati, 150 persone controllate e 40 auto; denunciate 17 persone: in vicolo delle Donzelle un 24enne, tunisino, pregiudicato aveva 6 grammi di hashish, 2 di marijuana e 0,5 di coca, in piazza Gambacorti, un 43enne, tunisino, pregiudicato: aveva 4 dosi di hashish e 770 euro; in piazza delle Vettovaglie un 18enne italiano, incensurato, è stato sorpreso dai militari mentre cedeva marijuana. Sequestrati 13 grammi della stessa sostanza, 1 di hashish e 50 euro; in piazza Vittorio Emanuele un marocchino, 51enne, pregiudicato, aveva metadone e un coltello; in via Consoli del Mare sequestrati a carico di ignoti 62 grammi di “hashish” e 39 grammi di “marijuana” nascosti.

Nell’ambito dei controlli finalizzati alla repressione della vendita di merce dai marchi contraffatti, soprattutto a ridosso dell’area monumentale di piazza dei Miracoli, sono state controllate e deferite in stato di libertà 4 persone, tutte straniere, in regola con il permesso di soggiorno e sequestrati n. 71 orologi, n. 12 borse e n. 51 paia di occhiali.

Controlli negli esercizi commerciali. Nel corso del servizio alcuni sono stati controllati anche diversi minimarket nell’area della Stazione Ferroviaria. In uno di questi, il titolare è stato trovato a vendere una bottiglia di birra ad uno straniero in stato di manifesta ubriachezza. In virtù di ciò il commerciante è stato denunciato a piede libero, con la conseguente applicazione della sanzione amministrativa prescritta.

Controlli e identificazione di persone. Nei pressi della Stazione ferroviaria è stato identificato e denunciato all’autorità giudiziaria un cinquantacinquenne, tunisino, pregiudicato, risultato gravato da un ordine di espulsione. Nella stessa circostanza i militari hanno sorpreso in Via Battisti un ventisettenne, italiano, resosi responsabile del danneggiamento di un’autovettura lì parcheggiata.