Ciclopista tirrenica Valore aggiunto

Migration

Elena

Nappi*

Il Comune di Castiglione della Pescaia è stato il primo ad ottenere i finanziamenti dalla Regione Toscana per la realizzazione dei lavori della Ciclopista Tirrenica, un tracciato ciclabile di interesse nazionale che si snoda lungo la costa collegando Ventimiglia a Roma. Questo progetto nel nostro territorio sta già prendendo forma grazie al completamento del primo dei quattro lotti che dal confine con Marina di Grosseto arriva al bivio delle Rocchette. Sono orgogliosa della concretizzazione di un intervento così ambizioso, non solo per la comunità castiglionese, ma per tutto l’indotto della provincia, considerando il valore europeo in termini turistici, economici e ambientali del cicloturismo.

L’operazione attualmente ammonta a 3 milioni e 200mila euro stanziati dalla Regione e dal Comune e stabiliti all’interno di un accordo di programma siglato nel 2019, ma destinati ad essere incrementati grazie alle risorse provenienti dal Pnrr, che saranno utilizzate per varianti e interventi migliorativi inerenti la sicurezza del tracciato di 21 chilometri che attraversano la costa castiglionese. La Ciclovia si snoda sulla litoranea tirrenica dal confine nord con il Comune di Scarlino, collega Pian d’Alma a Punta Ala, percorrendo la "Strada dei cavalleggeri", un itinerario panoramico mozzafiato, che giunge alle Rocchette e prosegue verso il capoluogo, regalando agli appassionati del turismo lento la possibilità di godere in sicurezza delle meraviglie del nostro ambiente, di visitare luoghi immersi nella natura e di collegare la costa all’entroterra, grazie alla sentieristica realizzata nel corso di questi anni.

La realizzazione di questa infrastruttura ci da la possibilità di combinare diverse opportunità per il nostro territorio: mettere in sicurezza le due strade più frequentate nel periodo estivo dagli amanti del turismo ecosostenibile, Rocchette e Punta Ala, recuperare tracciati storici caratteristici, far conoscere ed apprezzare i luoghi più significativi della Maremma.

*Sindaco

di Castiglione della Pescaia