Un aerosol per Tornado e Corallo: scatta la raccolta fondi

Tornado e Corallo sono i due cavalli in cura alla "Fattoria della Pace"

Allergia: Corallo, uno dei due cavalli

Allergia: Corallo, uno dei due cavalli

Pisa, 19 agosto 2018 - Tornado e Corallo. Si chiamano così i due cavalli ospiti del rifugio Ippoasi a San Piero a Grado affetti da bolsaggine, una grave malattia del sistema respiratorio. Malattia determinata dalla loro precedente esistenza che li ha visti vivere in allevamento, «reclusi in box minuscoli, solitari e polverosi». Da qualche tempo è invece la ‘Fattoria della Pace’ la loro casa, struttura che si occupa di salvare gli animali da reddito (mucche, asini, cavalli, maiali, capre, galli, galline, conigli) stremati negli allevamenti e «destinati a morte certa».

Tornado e Corallo sono due di questi e per loro è stata attivata una raccolta fondi: hanno bisogno di uno speciale aerosol. Entrambi i cavalli sono, infatti, allergici alle polveri contenute nel fieno e per tale motivo vivono gran parte del tempo in un ampio recinto separato, dove vengono nutriti con un cibo speciale, l’unico che fa al caso loro e gli evita pesanti crisi respiratorie. «E’ molto nutriente ma estremamente costoso perché lo facciamo arrivare direttamente dalla Germania» spiegano i responsabili dell’Ippoasi. «Per dare loro un sostegno aggiuntivo e soprattutto per permettergli di potersi realizzare maggiormente a livello sociale, dopo esserci consultati con il veterinario di fiducia e con gli altri rifugi che ospitano cavalli con le medesime condizioni di salute, abbiamo deciso di ordinare una maschera aerosol portatile, tramite la quale effettuare dei trattamenti con soluzioni saline e altri rimedi non invasivi. Questo sicuramente aiuterà due cavalli ancora molto giovani, energici e vogliosi di relazionarsi con il branco a potersi riavvicinare il più possibile ad una condizione naturale di socialità e confronto con l’altro da sé. Tale trattamento, essendo non invasivo, potrebbe essere ripetuto per tutto il corso della loro esistenza e, associato allo stile vita sano che già conducono, migliorerà ancora più sensibilmente il loro stato di salute».

Di qui la raccolta fondi anche perchè «Ippoasi deve affrontare ogni mese più di 8000 euro di spese». Tutte le info e le istruzioni per aderire al link: https://www.gofundme.com/aerosol-per-corallo-e-tornado.