Aggredì autista sul bus: 17enne denunciato

Il minorenne aveva ricevuto un Daspo Willy per fatti precedenti. Furti ed estorsioni, farebbe parte di una baby gang che colpisce coetanei

Migration

Aggredì autista di bus, denunciato. La polizia di Stato di Pisa ha notificato l’avvio conclusione indagini, atto propedeutico al rinvio a giudizio, nei confronti di un 17enne di Pisa per lesioni personali aggravate, danneggiamento aggravato e interruzione di pubblico servizio. Intorno alle 19.45 del 9 novembre, un autista di un bus urbano mentre si trovava con il mezzo in via Fermi invitò un adolescente a smettere di fumare a bordo. Il ragazzo - la ricostruzione - raggiunse la cabina di guida e lo aggredì, percuotendolo e rompendogli gli occhiali, cagionandogli lesioni giudicate guaribili inizialmente in una settimana. Furono gli amici a convincere il giovane a smettere e a farlo scendere alla successiva fermata in piazza Solferino. Qui il minorenne scagliò un tombino in ghisa contro l’abitacolo dell’autobus, danneggiando il finestrino a protezione della postazione del guidatore. Le successive indagini svolte dall’ufficio prevenzione generale e dalla Mobile, con testimonianze e altri riscontri di identità, hanno consentito di ricostruire la dinamica così come riportata nelle denunce sporte in Questura dall’autista e dalla società Autolinee Toscane, e identificare i componenti del gruppo di adolescenti di cui faceva parte l’aggressore. Gruppo già conosciuto in precedenza dalla Mobile che si occupa delle baby gang per furti ed estorsioni, vittime altri adolescenti.

Per fatti precedenti, il 17enne aveva ricevuto in estate dal questore di Pisa un Daspo Willy, che gli inibiva di accedere ai locali in viale Gramsci, dove invece gli investigatori trovato. E’ stato dunque denunciato anche per questa ultima violazione.