A Pisa si festeggia la ricorrenza di San Michele, protettore della Polizia di Stato

Le celebrazioni della Festa sono iniziate con la messa, officiate alle ore 10 in San Michele degli Scalzi dall’ Arcivescovo di Pisa Giovanni Paolo Benotto

Le celebrazioni di San Michele Arcangelo a Pisa

Le celebrazioni di San Michele Arcangelo a Pisa

 

Pisa, 29 settembre 2022 - Si è celebrata oggi la ricorrenza di San Michele Arcangelo, proclamato patrono della Polizia di Stato da Papa Pio XII il 29 settembre del 1949.

LA MESSA - A Pisa le celebrazioni della Festa sono iniziate con la messa, officiate alle ore 10 in San Michele degli Scalzi dall’ Arcivescovo di Pisa Giovanni Paolo Benotto, concelebranti il parroco don Luigi Bianchi e lo storico cappellano della Polizia pisana don Giovanni corti. A fare gli onori di casa il questore Gaetano Bonaccorso, presenti le Autorità civili e militari di Pisa: il prefetto Maria Luisa D’ Alessandro; la consigliera Cristina Bibolotti per l’ Amministrazione provinciale; l’ Assessore alla sicurezza Giovanna Buonanno per il comune di Pisa; il colonnello Giuseppe Addesa comandante della 46esima Aerobrigata; il colonnello Mauro Izzo comandante provinciale dei Carabinieri; il colonnello Massimo Benassi comandante provinciale della Guardia di Finanza; l’ arch. Antonio Esposito, vice dirigente del comando provinciale dei Vigili del Fuoco e il dirigente Alberto Messerini, comandante della Polizia Municipale di Pisa. GONFALONI E CERIMONIALE - Presenti anche i gonfaloni del comune e della provincia di Pisa, nonché una folta rappresentanza di poliziotte e poliziotti dell’ Associazione Nazionale Polizia di Stato di Pisa e di Pontedera. A seguire, nella caserma Mameli di via s. Francesco, il questore ha consegnato 12 lodi concesse dal Capo della Polizia ad altrettanti appartenenti distintisi in particolari operazioni di servizio, 12 compiacimenti concessi dal Questore e 5 medaglie di commiato per poliziotti cessati dal servizio attivo ed in pensione. Lodi per Virgilio Russo, Sandra Orsini, Lara Danero, Alessandro Dionisi, Duccio Taccola, Naila Rosellini, Marco Bindi, Alessandro Pedonese, Marco Cagliardi, Duccio Taccola e Luca Perrotti. Compiacimenti per il vice questore Luigi fezza, l'ispettore Giovanni De Rosa, il sovrintendente capo Lorenzo Bertini e il sovrintentendente Maria Bottalico, nonché per i vice sovrintendenti Silvia Ghimenti e Samuele Morganti, ma anche per gli assistenti capi coordinatori Rocco Paternesi, Alessandro Bueri e Alessandro Dionisi, e per gli assistenti capo Johnny Tozzini, Damiano Sposato e per l'agente scelto Valerio Vesce. Medaglie di commiato per Maurizio Simi, Marco Luca Menicucci, Patrizio Germani, Maurizio Antonio Francalanza ed Enzo Salvatore Granata. Infine a Clemente Iannucci è stato consegnato il decreto del capo della Polizia, con il quale è stato iscritto nel "Ruolo d'Onore".

Michele Bufalino