
Simone Angelucci, ala del Dany Quarrata
Se volessimo classificare in base al grado di difficoltà i primi impegni di regular season di Serie B Nazionale delle tre rappresentanti cestistiche della provincia di Pistoia, il Dany Basket Quarrata arriverebbe primo per distacco. D’accordo, per una neopromossa tutte le partite sono a prescindere molto complesse, ma quello che la Lnp ha riservato ai mobilieri sarà un vero e proprio battesimo del fuoco: nella giornata inaugurale del terzo campionato di basket italiano, svelata ieri pomeriggio in anteprima, la formazione di coach Alberto Tonfoni se la vedrà con la corazzata Virtus Roma al PalaCarrara di Pistoia, presumibilmente di sabato sera. E a ben vedere è tutto come deve essere: una franchigia che ha scritto pagine di storia della pallacanestro del Bel Paese per una ’prima’ storica in B Nazionale. Da Battistini a Toscano, da Lenti a Leggio, da Barattini al croato Majcunic: veramente tanti, forse troppi gli uomini da cui guardarsi per Quarrata, ma incontrare la squadra più quotata del girone B ancora in fase di rodaggio può non essere necessariamente un male.
Difficilmente rimarrà negli annali l’esordio in stagione regolare della Fabo Montecatini, ma la sfida della Zoppas Arena di Conegliano Veneto fra gli Herons e la Rucker San Vendemiano rimane comunque il match di cartello della prima giornata di Serie B, almeno per quanto riguarda il girone A. In campo due formazioni che nelle ultime tre stagioni hanno sempre centrato i playoff e che, pur avendo cambiato pelle rispetto all’ultima ’temporada’, promettono di essere ancora protagoniste in vista dell’annata che sta per prendere il via: nelle fila bianconere occhio al play Tassinari e allo sloveno Cebasek, mentre in casa Fabo ci sarà un intero quintetto al debutto in campionato, ma soprattutto ci sarà lui, Lukas Aukstikalnis, l’osservato speciale in qualunque palazzetto in cui Natali e soci metteranno piede.
L’impatto più morbido con la nuova stagione il sorteggio del calendario sembra averlo riservato a La T Tecnica Gema Montecatini: la Luxarm Lumezzane, avversaria nei primi quaranta minuti di regular season al PalaCarrara, non sembra irresistibile, ma per evitare una falsa partenza occorrerà affrontarla con la massima determinazione. Meglio non fidarsi, specie nelle partite di esordio.
Filippo Palazzoni
Continua a leggere tutte le notizie di sport su