
Tommaso Della Rosa (Castellani)
Un inizio al fulmicotone per l’Estra Pistoia che alla prima giornata, fissata per il 20 e 21 settembre, affronterà in trasferta Verona, squadra che punta dritto alla promozione, ma il calendario, diramato ieri dalla Lega, vede i biancorossi impegnati in quattro trasferte nelle prime sei partite con il derby toscano contro Livorno alla quarta giornata. Da segnare con il circolino rosso la nona giornata quando il 2 novembre per la sfida contro la Fortitudo che segnerà il ritorno alla Lumosquare di Gianluca Della Rosa. "Ci aspetta un campionato di alto livello e quindi ogni partita avrà un grande valore – commenta coach Tommaso Della Rosa –. Sarà un avvio bello tosto visto: avremo quattro trasferte nelle prime sei partite e, da questo punto di vista, dovrà essere importante la nostra preparazione sia dal lato tecnico che mentale per provare ad espugnare subito qualche campo. Mi piace anche mettere in evidenza il fatto che affronteremo già alla quarta giornata il derby alla Lumosquare contro la Libertas Livorno, match che ritorna dopo tanto tempo".
La prima giornata si giocherà tra il 20 e 21 settembre mentre l’ultima gara del girone d’andata è per domenica 28 dicembre (fuori casa contro Rimini) e quella di ritorno per domenica 26 aprile (in trasferta a Cento). Saranno otto i turni infrasettimanali, tutti di mercoledì. A ottobre l’8 (gara interna contro Livorno) e 29 (trasferta a Pesaro); a novembre il 12 (trasferta a Milano) e 26 (partita interna contro Avellino); a gennaio il 21 (trasferta a Cremona); a febbraio l’11 (fuori casa contro Roseto);a marzo il 25(derby di ritorno a Livorno); ad aprile l’8 (in casa contro Rimini).
La formula del campionato: la squadra prima classificata al termine della fase di qualificazione sarà promossa in Serie A. Le squadre classificate dal 2° al 7° posto verranno ammesse ai playoff, quelle classificate dall’8° al 13° posto verranno ammesse ai play–In. Le squadre classificate al 14° e 15° posto disputeranno la Serie A2 2026/2027 mentre quelle classificate dal 16° al 19° posto verranno ammesse ai playout. La squadra classificata al 20° e ultimo posto retrocederà direttamente in Serie B Nazionale. Le date della post-season. Play-in: primo turno giovedì 30 aprile, secondo turno domenica 3 maggio. Playoff (sempre al meglio delle cinque gare), quarti di finale (8, 10, 13, 15, 18 maggio), semifinali (21, 23, 26, 28, 31 maggio), finale (8, 10, 13, 15, 18 giugno). Per i playout è previsto un turno unico (al meglio delle cinqua gare) il 10, 12, 15, 17, 20 maggio.
Maurizio Innocenti
Continua a leggere tutte le notizie di sport su