
Vittoria Maddalena Gridel
Sorelle da applausi. Vittoria Maddalena e Angelica Gridel hanno guidato con successo la spedizione della Nuotatori Pistoiesi ai Campionati Italiani categoria Ragazzi, tenutisi a Chianciano Terme. Le due ragazze, che risiedono a Bottegone alle porte di Pistoia, si sono poste all’attenzione generale, di pubblico critica e addetti ai lavori: Vittoria, classe 2011, ha conquistato la medaglia d’argento nei 100 metri rana, Angelica si è classificata terza del suo anno d’età (2012) nei 200 metri rana. Buone anche le altre prestazioni delle due, così come di Diletta Masini, Martina Piras (che con le Gridel sono arrivate ventesime con la staffetta 4x100m misti), Tommaso Lamura e Tommaso Auriemma. Nella classifica generale, le ragazze della Pistoiesi, dopo il recente posto d’onore ai Campionati Regionali di categoria dietro la potenza Rari Nantes Florentua, sono arrivate diciottesime, un risultato davvero considerevole (si pensi al numero di società partecipanti a livello giovanile nazionale).
"Tutti i ragazzi si sono ben comportati – commenta Alice Ieri, l’assistente di coach Massimiliano Lombardi presente alla competizione tricolore nelle vesti di tecnico – migliorando i propri tempi. Vittoria ha colto la medaglia, ma tutti hanno dato il proprio massimo, mettendosi in evidenza". "Siamo contenti di quanto mostrato – gli fa eco il presidente della Nuotatori Pistoiesi Giancarlo Lotti –: passano gli anni, ma la squadra agonisti non perde la propria competitività a livello nazionale e internazionale nonostante tutte le enormi difficoltà di impianti".
Le prove agli Italiani giovanili, confermano quanto di buono fatto vedere recentemente ai Regionali di categoria, svoltisi alla piscina La Bastia di Livorno. La conferma che il lavoro di Lombardi e Ieri paga: la Nuotatori Pistoiesi ha i ricambi giusti per continuare a stare nel gotha dell’italico nuoto.
Gianluca Barni
Continua a leggere tutte le notizie di sport su