
Thomas Porciani, difensore e capitano della Larcianese
Nell’ambiente della Larcianese si aspettano notizie, auspicabilmente positive, per quanto riguarda l’eventuale ripescaggio nel campionato di Eccellenza. Diritto derivante, qualora si liberasse un posto in questo campionato, grazie alla conquista della finale dei play off, giocata e persa nel maggio scorso contro il San Giuliano Terme. Molte delle speranze sono legate alla formazione del Follonica Gavorrano. Nel caso in cui la formazione grossetana, prima in una graduatoria speciale redatta dalla Lega Nazionale Dilettanti per le possibili ripescate, andasse in Serie D, per riempire la casella di una squadra non iscritta e coi bilanci economici non in regola, si liberebbe un posto in Eccellenza che verrebbe occupato dalla formazione viola. Le notizie ufficiali, che sanciranno la situazione definitiva, dovrebbero arrivare entro la fine di questa settimana.
Intanto la società viola, attraverso le parole del direttore sportivo Gabriele Cerri, comunica la conferma di due importanti giocatori, che hanno disputato nell’ultima stagione un ottimo campionato. Sono il difensore e capitano Thomas Porciani, che si appresta così a disputate la sua nona stagione a Larciano e il centrocampista Alberto Marianelli. Due conferme fortemente volute dall’allenatore Maurizio Cerasa.
Alla Larcianese sono arrivati anche due promettenti centrocampisti, della classe 2006. Sono Lorenzo Di Vita e Pietro Vannini. Di Vita arriva dallo Zenith Prato, mentre in precedenza ha militato nei settori giovanili di Prato, Pistoiese, Pistoia Nord e Capostrada. Vannini invece arriva dal Casalguidi e in precedenza ha giocato anche per il Pistoia Nord.
Nei giorni scorsi la Larcianese ha anche espresso le proprie condoglianze per il decesso della signora Romana Garau, vedova di Piero Niccolai, il presidente storico della Larcianese, l’imprenditore che ha creato l’azienda FASS e che nello sport negli anni Novanta è stato uno dei più importanti protagonisti del periodo d’oro della Larcianese che passò dalla Seconda Categoria alla Serie D e nel 1998 vinse la Coppa Italia Dilettanti.
Massimo Mancini
Continua a leggere tutte le notizie di sport su