Roma, 16 marzo 2024 – Herons super: Montecatini vince 72-68 nella semifinale delle final four di Coppa Italia di Serie B di basket a Roma contro la Liofilchem Roseto e ora aspetta la finale, che si giocherà domenica 17 marzo alle 17.30.
Una partita difficile per gli Herons, in cui sono stati sotto a lungo. Poi l’affondo e la vittoria di quattro che fa sognare i tifosi di Montecatini.
Tantissimi quelli accorsi nella Capitale. Adesso dovranno restare per godersi una finale che sarà comunque al cardiopalma. Ma grande è anche l’orgoglio di esserci, comunque vada. Pronti via e il primo quarto è di Roseto, che sprinta e chiude sul 17-25. Montecatini capisce che sarà una sfida lunga e particolarmente spinosa.
Montecatini torna sotto ed è punto a punto. La svolta arriva a inizio ultimo quarto, quando gli Herons rimettono la testa avanti (57-56). A cinque minuti dalla fine Roseto però è di nuovo avanti (61-64). E’ un gioco di nervi in cui i tiri liberi hanno un’importanza capitale. Benites ne mette due fondamentali (72-68) a 20’’ dalla fine. Roseto a quel punto pasticcia. Montecatini fa un capolavoro e va in finale.
Il tabellino
Fabo Herons Montecatini – Liofilchem Roseto 72-68
Herons Montecatini: Benites 14, Carpanzano ne, Chiera 5, Natali 9, Arrigoni 11, Magrini ne, Lorenzetti, Giancarli, Dell’Uomo 8, Lorenzi ne, Sgobba 8, Radunic 17. All. Barsotti.
Liofilchem Roseto: Durante 16, Maiga, Dervishi ne, Donadoni, Guaiana, Tamani 6, Mantzaris 8, Klyuchnyk 13, Santiangeli 12, Thioune, Petracca 13. All. Gramenzi.
Arbitri: Di Franco di Bergamo e Tognazzi di Padova.