MAURIZIO INNOCENTI
Sport

Estra, riflettori accesi su Macura. Il tiratore può chiudere il roster

JP ha giocato in Serie A con le maglie di Tortona e Treviso, dove nell’ultima stagione ha chiuso con il 40% da 3

JP Macura è nato a Lakeville, nello stato del Minnesota, il 5 giugno 1995

JP Macura è nato a Lakeville, nello stato del Minnesota, il 5 giugno 1995

JP Macura per chiudere il roster biancorosso? Il giocatore ex Tortona e Treviso è seguito dall’Estra Pistoia e magari l’attenzione potrebbe anche trasformarsi in una trattativa per portarlo in biancorosso. Macura, nato a Lakeville il 5 giugno 1995, è una guardia–ala di 196 centimetri dotato di una mano educatissima, soprattutto dalla lunga distanza e di una forte personalità.

Ha mosso i primi passi l’high school della propria città natale, raggiungendo medie di 32.2 punti e 6.5 rimbalzi nell’ultima stagione con la maglia di Lakeville North High School. Dichiaratosi all’Nba Draft del 2018, Macura firma un two-way contract con gli Charlotte Hornets disputando la G-League con la squadra affiliata dei Greensboro Swarm, con cui sigla 16.4 punti, 3.7 rimbalzi e 2.7 assist di media in poco più di 27 minuti a partita e, nel corso della stagione, fa il suo debutto in NBA proprio con gli Hornets.

Nell’estate del 2020 approda in Europa all’Afyon Belediye in Turchia, dove chiude con 12.9 punti, 3.9 rimbalzi e 1.7 assist di media. L’arrivo in Italia è nella stagione 2021/2022 a Tortona dove nei due anni in cui è rimato in Piemonte si è messo in mostra come uno dei migliori scorer del campionato italiano: all’esordio nel 2021/2022 registra 13.8 punti con il 64 per cento da due, il 33.9 per cento da tre e l’84.4 per cento ai liberi. L’anno successivo colleziona 13 punti, 3.5 rimbalzi ed 1.2 assist di media, aggiungendo 1.2 recuperi con medie del 50.4 cento da due punti, 33.1 per cento da tre punti e 85.2 per cento dalla lunetta. Nella sua carriera Macura ha anche giocato con la maglia della nazionale americana.

Nella passata stagione con la maglia di Treviso ha chiuso con con il 58.3 per cento da due, il 39.7 per cento da tre e 66.1 per cento dalla lunetta. Macura è un realizzatore, un giocatore che soprattutto dalla lunga distanza è in grado di garantire una certa percentuale realizzativa di tutto rispetto che in questo momento manca ai biancorossi. Può giocare sia da guardia che da ala e questo potrebbe essere l’unico dubbio da parte della società che in realtà sta cercando un’ala di un certo impatto fisico, un giocatore che possa integrarsi bene con il resto del gruppo e, come ha affermato il direttore tecnico Alberto Martelossi, che non sia un primo attore. Pistoia è alla finestra perché il giocatore è visionato anche da altre squadre. Durante questa finestra di mercato Macura è finito nel mirino dell’Apu Udine, neopromossa in Serie A, ma alla fine l’affare fra l’ex società del direttore tecnico Martelossi e il nativo di Lakerville non è andato in porto.

Maurizio Innocenti

Continua a leggere tutte le notizie di sport su