Ciclismo: il Trofeo Città di Monsummano gara di prestigio per esordienti

Domenica 26 settembre le due gare con 185 iscritti

Una gara di esordienti

Una gara di esordienti

Monsummano Terme,25 settembre 2021 - Una delle più belle ed importanti gare della categoria esordienti in campo nazionale è il Trofeo Città di Monsummano Terme che torna nel rispetto della tradizione l’ultima domenica del mese di settembre. Organizzate dal Velo Club Monsummanese 1992 le due gare (primo e secondo anno) sono previste domani 26 settembre al mattino con partenza ed arrivo in piazza Giusti.

La prima con 90 iscritti prenderà il via alle 9,15 e si svolgerà sulla distanza di 40 km e mezzo con tre giri pianeggianti attorno a Monsummano di 6 km e 200 metri, prima di transitare da Montecatini per andare ad affrontare la salita di Vico.

Dal gran premio della montagna al traguardo mancheranno a quel punto 13 chilometri e mezzo. Alle 10,45 invece verrà data la partenza agli esordienti del secondo anno (95 iscritti e 53 km da percorrere) per i quali i giri iniziali saranno 5 prima della salita di Vico.

Saranno al via tutti i toscani ad iniziare dai plurivittoriosi del primo anno il livornese Massimo Mezzasalma del Team Valdinievole, autore di 10 vittorie l’ultima domenica scorsa a Barberino di Mugello, e per il secondo anno Gerolamo Manuele Migheli del Velo Club Empoli con 9 affermazioni.

Iscritte anche alcune quotate squadre extraregionali per un confronto atteso (uno degli ultimi della stagione 2021) su di un tracciato impegnativo per la presenza della salita di Vico rispetto a quelli pianeggianti che gli esordienti sono abituati a percorrere. Oltre al Trofeo Città di Monsummano Terme le due gare sono valide rispettivamente per i Memorial Manuela Carli e Moreno Cipollini e per i Memorial Orlando Bettaccini e Giacomo Pasqui.