Sviluppo e marketing per il rilancio

Sviluppo  e marketing  per il rilancio

Sviluppo e marketing per il rilancio

Si sono tenuti all’ex Apt di viale Verdi i primi due incontri organizzati dal Comune (nella foto, l’assessore Alessandra Bartolozzi) dedicati alla progettazione del Piano strategico di sviluppo e marketing del turismo, dal titolo “Destinazione Montecatini: opportunità e visione". L’incontro si inserisce all’interno dell’iniziativa "Montecatini Terme, la città del Ben-Essere", progetto in risposta all’avviso del ministero del Turismo per la valorizzazione dei Comuni a vocazione turistico-culturale con siti Unesco. L’obiettivo è facilitare e indurre l’evoluzione da città termale a destinazione a del benessere, in linea con l’evoluzione della domanda. Il finanziamento alla città è di 1,2 milioni di euro.

"La volontà – spiega il Comune – è quella di sviluppare il Piano strategico di sviluppo e marketing turistico di Montecatini, che sarà lo strumento per disegnare e costruire, in modo partecipato con gli operatori turistici e commerciali, la nuova offerta di Montecatini seguendo il concetto di Wellness & Well-being destination, evolvendo dall’attuale posizionamento di destinazione termale classica e di città centrale per visitare altre destinazioni della Toscana. L’attuale posizionamento nel mercato turistico fa sì che Montecatini stia vivendo un periodo di stagnazione, con una perdita di flussi e soprattutto di redditività per gli operatori turistici e commerciali. Il mercato del turismo del benessere sta vivendo, dopo la pandemia, una crescita considerevole, come conseguenza dei nuovi comportamenti sociali e l’incremento dell’interesse per la salute e per la cura di sé. Questo trend è evidente anche nell’emergenza di nuove modalità e tipologie di offerta wellness e well-being, che Montecatini dovrà sviluppare e organizzare per rilanciare la sua proposta nel mercato nazionale ed internazionale".