Santese cala i due assi del nord Cokstile e Chief Orlando nel gp

L’appassionato proprietario presenta i suoi: "Al primo sarebbe servita un’altra corsa, l’altro punta alla finale"

Migration

di Martina Nerli

Il viaggio alla scoperta del 70° Città di Montecatini prosegue con i due cavalli della scuderia Santese ovvero Cokstile al via nella prima batteria con il numero 3 e Chief Orlando nella seconda heat con l’8 di partenza. I due cavalli norvegesi di nascita ma di colori italianissimi potrebbero rivelarsi più importanti del previsto nello svolgimento tattico delle batterie. Per l’occasione abbiamo contattato il proprietario Renato Santese per chiedere le condizioni dei due cavalli, iniziamo dalla prima batteria: "Cokstile è all’80% della forma, sarebbe stata utile una corsa di rientro ma non è stato possibile quindi cercheremo di fare del nostro meglio consapevoli di questa mancanza. Il Città di Montecatini per Cokstile è un trampolino di lancio verso il vero obiettivo della stagione ovvero il Lotteria in ogni caso proveremo a correre la batteria senza strafare per poi spendere qualcosa in più in finale".

Cokstile cercherà di andare davanti?

"In pista piccola la partenza è notoriamente importante, all’esterno con il 4 abbiamo Diamanten che sa partire forte, cercheremo di conquistare la testa e dettare i parziali lasciando l’ospite guidato da Goop di fuori".

Per gli amanti dei numeri possiamo dire che Cokstile è il cavallo più veloce dello schieramento con un rimbombante 1.09.1 conquistato lo scorso anno a Kalmar in Svezia ma anche il più ricco con un conto in banca che supera il milione e duecento mila euro di somme vinte. Per Chief Orlando forse il compito è più difficile?

"Nella sua batteria c’è un cavallo di tutto rispetto come Vernissage Grif, primo candidato alla vittoria. Tra i cavalli in lotta per un posto in finale oserei dire che c’è anche Chief perchè tolto il campione in carica il campo partenti è ben equilibrato. Chief è quinto nel recente Due Mari, nel periodo ha raccolto anche un ottimo secondo nel Grassi a Cesena quindi la forma c’è, Gocciadoro che ha seguito la preparazione mi ha confermato le chance per un piazzamento, speriamo anche in un pizzico di fortuna".