
"Si è conclusa con un risultato oltre le più rosee aspettative – rende noto il Comune di Chiesina Uzzanese – la fase di presentazione dei progetti al bando del concorso di idee per la riqualificazione urbana di piazza Vittorio Emanuele II, di piazza Ricasoli e della viabilità a esse connessa. Saranno 18 i progetti di riqualificazione, realizzati da professionisti del settore, che la commissione esaminatrice valuterà nelle prossime settimane e dalla quale usciranno i primi tre classificati vincitori del premio".
"Siamo estremamente soddisfatti del risultato ottenuto con il concorso di idee – dichiara il sindaco Fabio Berti (nella foto) – e per questo vogliamo ringraziare l’ingegnere Federico Bonelli che, insieme al tecnico di supporto al Rup, l’architetto Serena Allidi, hanno seguito tutto il procedimento. Quando l’iter del concorso sarà concluso e la commissione avrà definito il progetto vincitore, potremo concludere le interlocuzioni già avviate per reperire i fondi alla progettazione definitiva, ultimo passo prima di trovare i fondi ed eseguire i lavori. Oltre a questo l’ufficio sta lavorando per la rigenerazione urbana di molte aree del paese, dai parchi alle frazioni e nei prossimi mesi si potranno vedere molti altri progetti che saranno realizzati. In questo ci sarà d’aiuto l’approvazione del nuovo Piano operativo comunale, il vecchio piano regolatore, che entro fine anno dovrebbe vedere la luce".
"Siamo fortemente convinti – va avanti Berti – che il futuro del nostro paese sia legato alla riqualificazione delle aree di aggregazione pubblica, un impulso necessario per invogliare all’iniziativa anche i privati".
"Pensare che 18 professionisti hanno lavorato per immaginare un futuro diverso della parte storica del nostro paese – dice l’assessore alle attività produttive Caterina Benedetti – ci rende orgogliosi. Quando saranno concluse le procedure definite dal bando organizzeremo una mostra aperta al pubblico per esporre tutte le progettazioni presentate, non solo quelle vincitrici. Visto il successo stiamo pensando di reperire ulteriori risorse e replicare questo format anche per altre aree che potrebbero essere oggetto di una riqualificazione. I consigli, le idee e la visione di occhi esterni possono essere solamente di aiuto per dare a Chiesina Uzzanese quella marcia in più in un’ottica di valorizzazione del territorio e delle sue attività".