REDAZIONE MONTECATINI

Rapine alle farmacie: rinvenuta a Chiesina Uzzanese l’auto rubata

Il bandito seriale ha colpito appena al di fuori dei confini della nostra provincia

La Fiat Panda vecchio modello, di colore bianco, l’aveva rubata nel comune di Chiesina Uzzanese. L’utilitaria era stata ritrovata in un campo in località Sandroni, al confine tra Altopascio e la Valdinievole pistoiese.

Prosegue infatti anche nella nostra provincia la caccia al rapinatore seriale – la definizione deriva dal fatto che ha colpito in diverse zone con lo stesso modus operandi – che nei giorni scorsi ha rapinato, armato di coltello e con il volo travisato da una calza, le farmacie di Ponte a Cappiano nel Fiorentino nei pressi di Fucecchio e di Marginone, frazione di Altopascio.

Trent’anni di età apparente, italiano senza particolari inflessioni dialettali, era entrato nel presidio farmaceutico sulla Provinciale Mammianese, all’ora di chiusura quando all’interno c’erano la dottoressa titolare dell’attività, Adriana Ercolani (alla terza rapina subita da quando ha acquisito l’esercizio commerciale), un rappresentante e un paio di clienti. Si è fatto consegnare alcune centinaia di euro per poi fuggire, appunto, sulla Panda che ha presto abbandonato nel comune limitrofo. Le immagini delle telecamere potrebbero rivelarsi utili a identificare il bandito. Le indagini da parte dei carabinieri proseguono a 360 gradi, anche nell’area di Chiesina Uzzanese, La Capanna e Ponte Buggianese.

Massimo Stefanini